Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate parte inciampando, con piogge e temporali ancora in arrivo nei prossimi giorni: i dettagli

Meteo - L'Estate è partita con il freno a mano tirato e piogge e temporali frequenti sulla nostra Penisola; altro maltempo in arrivo nei prossimi giorni, ecco i dettagli

Meteo – Estate parte inciampando, con piogge e temporali ancora in arrivo nei prossimi giorni: i dettagli
Meteo Italia - ancora maltempo sulla prima parte dell'estate

Maltempo in atto sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore connotate dalla presenza del maltempo, che si concentra principalmente sulle regioni centro-settentrionali a causa della risalita di un corridoio di correnti umide provenienti da una depressione africana che va posizionandosi proprio sui settori nordafricani. Sud solo parzialmente coinvolto, con instabilità che si manifesta attraverso l’avvento di piogge e temporali.

Piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore

A differenza di quanto osservato spesso recentemente, le condizioni meteo non tenderanno a migliorare nelle prossime ore, con l’Alta pressione che permetterà ancora l’ingresso, sul Mediterraneo centrale, di correnti più umide provenienti dal settore nordafricano. Questo determinerà la persistenza di piogge e possibili temporali nelle prossime ore, in particolare su alcune zone del Paese (scopri quali). Le temperature in questo contesto si attestano pressappoco sui valori delle precedenti 24 ore.

Estate parte col freno a mano tirato, altro maltempo in arrivo nei prossimi giorni

L’estate meteorologica, cominciata come ogni anno convenzionalmente il 1° giugno, è partita con il piede sbagliato. Condizioni di frequente maltempo hanno infatti spesso interessato le più disparate aree della nostra Penisola, specialmente quelle interne e soprattutto nelle ore pomeridiane e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’immediato futuro non sembra promettere chissà quale tipo di miglioramento, anzi.

.

Assenza reiterata dell’Anticiclone anche nei prossimi giorni

L’assenza reiterata dell’Alta pressione è sicuramente notevole, visto quello che abbiamo spesso osservato soprattutto negli ultimi anni in questo periodo. E l’Anticiclone continuerà effettivamente ad essere il grande assente sul Mediterraneo centrale, con le correnti umide che pertanto persisteranno determinando ancora rovesci e temporali, localmente anche intensi, nei prossimi giorni. Tale evoluzione non si tradurrà comunque in sostanziali variazioni del fronte termico, con le temperature che continueranno a risultare in linea con la media del periodo o poco oltre la stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto