Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE, ultimo ATTO: in arrivo nuovo ANTICICLONE con TEMPERATURE in aumento, ecco quando

METEO - Ultimo atto di ESTATE in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA? L'ALTA PRESSIONE pronta a prendersi una parziale rivincita con aumento delle TEMPERATURE, i dettagli

METEO – ESTATE, ultimo ATTO: in arrivo nuovo ANTICICLONE con TEMPERATURE in aumento, ecco quando
Anticiclone in arrivo.

Condizioni meteo in peggioramento in Italia

Dopo un miglioramento generale delle condizioni meteo nella giornata di ieri che aveva quindi coinvolto sostanzialmente tutta la nostra Penisola, dal pomeriggio odierno si evidenzia un nuovo peggioramento a partire dalle zone più occidentali del Paese vale a dire Sardegna e Alpi Marittime. L’arrivo dei primi rovesci non è altro che un indicatore del fatto che nuove correnti umide ed instabili stanno scorrendo nel Mediterraneo e fluiscono questa volta dai quadranti occidentali. Tale quadro con rovesci su Sardegna e Alpi Marittime verrà sostanzialmente confermato anche in serata, unito ad un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centrali in particolare tirreniche.

Maltempo in arrivo domani e parte del weekend

Questa fase di incertezza verrà sostanzialmente confermata anche nella giornata di domani venerdì 3 settembre, con qualche rovescio che ancora una volta interesserà le aree più occidentali del nostro Paese (scopri dove) e con il tempo che andrà comunque peggiorando un po’ ovunque a causa di un aumento generale della copertura nuvolosa. Tutto questo funzionerà da preludio all’arrivo di un peggioramento che interesserà l’Italia nel fine settimana, che riguarderà inizialmente le regioni centro-meridionali con piogge, temporali e calo delle temperature. Nella giornata di domenica 5 settembre è invece atteso un miglioramento al centro, con rovesci o temporali più localizzati al meridione.

Anticiclone in rimonta la prossima settimana

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo stanno virando verso una fase più stabile per l’Italia in concomitanza dell’arrivo della prossima settimana. Un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana si farà strada dai quadranti sudoccidentali e abbraccerà l’intero territorio nazionale o quasi, con disturbi residui solo all’estremo sud. Inoltre le temperature subiranno un aumento riattestandosi intorno alla norma del periodo o leggermente oltre.

.

Ultimo atto dell’estate?

Si tratterà probabilmente dell’ultima cartuccia da giocare per l’estate, ormai quindi destinata a terminare. Le temperature torneranno probabilmente a raggiungere e superare i +30°C in alcune località del centro-sud, ma nelle ore notturne si scenderà su valori freschi o comunque gradevoli. Quello che si usa dire il colpo di coda, l’estate passerà a salutare la nostra Penisola prima di andare definitivamente in vacanza per i mesi seguenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto