Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fase transitoria di STABILITA’, ma presto tornerà il MALTEMPO: i dettagli

METEO - Fase transitoria di STABILITA' interessa in queste ore la nostra Penisola, ma il MALTEMPO è subito pronto a colpire nuovamente, tutti i dettagli

METEO – Fase transitoria di STABILITA’, ma presto tornerà il MALTEMPO: i dettagli
Incombe già il maltempo.

Correnti perturbate in allontanamento da questa notte

Le correnti perturbate che per oltre una settimana hanno interessato la nostra Penisola talvolta portando condizioni di maltempo intenso con fenomeni estremi con danni e disagi, hanno progressivamente abbandonato l’Italia nel corso di questa notte spostandosi verso il settore balcanico. Ciò ha causato gli ultimi isolati rovesci sulla costa adriatica tra notte e mattina, che esaurendosi hanno lasciato spazio, come vedremo, a condizioni di generale stabilità.

L’Anticiclone tenta la rimonta

Con il suddetto spostamento delle correnti perturbate verso i quadranti orientali nonché verso il comparto balcanico, l’Anticiclone afroazzorriano tenta una timida rimonta sul bacino del Mediterraneo centrale e dunque anche sulla nostra Penisola. Pertanto le condizioni meteo fin dalla seconda parte di questa mattina appaiono generalmente stabili e con temperature solo in lieve ripresa su valori che si attestano comunque intorno alla media del periodo.

Cieli perlopiù soleggiati, maggiori addensamenti sulla dorsale appenninica

Nella giornata odierna dunque si è assistito a condizioni meteo di generale bel tempo con cieli perlopiù soleggiati e qualche addensamento più consistente presente solo lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sulle Alpi occidentali. Si tratta tuttavia di una fase interlocutoria che durerà una manciata di ore (non più di 48) in attesa che un peggioramento raggiunga lo stivale dai quadranti occidentali, come mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Dalla tarda serata di domani/prime ore di venerdì avanzerà una perturbazione

Tale fase interlocutoria avrà vita sostanzialmente fino alla giornata di domani giovedì 2 settembre: a partire successivamente dalla tarda serata o dalle prime ore di venerdì, l’intrusione di correnti atlantica dai quadranti occidentali e nel Mediterraneo provocheranno l’innesco di una bassa pressione. La sua avanzata determinerà un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà inizialmente il versante tirrenico, per poi estendersi in buona parte del centro-sud come approfondiremo tuttavia in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto