Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – estate dal weekend con caldo e temperature sopra i +30 gradi, ecco dove

Previsioni meteo: caldo nel weekend ma con temporali in agguato in Italia, ecco dove e come inizierà l'estate

METEO – estate dal weekend con caldo e temperature sopra i +30 gradi, ecco dove
Temperature in aumento nei prossimi giorni

Estate prossima alla partenza, caldo nel weekend

Condizioni meteo in miglioramento in Italia entro il primo weekend di giugno, che segnerà anche l’avvio dell’estate meteorologica. Attenzione però perché sole e caldo non riusciranno a conquistare tutta la Penisola. Resterà infatti attiva sulle regioni del Sud Italia una circolazione instabile con aria più fresca in quota che porterà temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Caldo in aumento al Centro-Nord con punte prossime o localmente superiori ai +30 gradi sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro. Ecco allora la tendenza meteo per i primi giorni di giugno.

Previsioni meteo 2 giugno: Festa della Repubblica

Clima estivo previsto per il 2 Giugno in Italia.

Clima estivo previsto per il 2 Giugno in Italia.

Festa della Repubblica che ricadrà prossima Domenica 2 giugno 2019, quali condizioni meteo aspettarci? Probabilmente sempre presente l’instabilità pomeridiana che dovrebbe portare allo sviluppo di temporali o acquazzoni soprattutto su Alpi, Appennino settentrionale, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, zone interne di Puglia, Calabria e Sicilia. Assaggio d’estate per quanto riguarda le temperature soprattutto al Centro-Nord. Punte localmente prossime ai +30 gradi su Milano e Firenze ma valori generalmente oltre i +25/26 gradi su buona parte di Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Il mare si riscalda ma temperature ancora basse

Le temperature superficiali del mare, giunti ormai alla fine di questo anomalo maggio, rimangono al di sotto dei +20 gradi su tutti i bacini d’Italia. Addirittura i settori più settentrionali del Tirreno sono ancora sotto ai +16 gradi. L’attuale situazione dei mari d’Italia deriva principalmente dalle condizioni meteo avute durante questo mese di maggio 2019. Un mare più freddo influenzerà anche la prima parte del mese di giugno. Infatti anche dovessero arrivare intense ondate di caldo dall’Africa queste verrebbero almeno inizialmente mitigate da un mare decisamente più freddo del solito. Per quanto riguarda invece i primi bagni ricordiamo che le temperature ideali dell’acqua per tuffarsi sono +20/22 gradi per gli adulti e +23/25 gradi per i bambini.

Prima settimana di giugno stabile ma non troppo

Prima settimana di giugno con più anticiclone

Prima settimana di giugno con più anticiclone

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo durante la prima settimana di giugno potremmo avere tempo più stabile sull’Italia ma il dominio dell’anticiclone non sarà assoluto. Da Lunedì 3 e almeno fino alla giornata di Giovedì 6 giugno dovrebbe rimanere attiva sulla Penisola Balcanica una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota, questa rinnoverà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia nella prima parte della settimana. Da monitorare inoltre l’affondo di una vasta saccatura verso la Penisola Iberica. Se questa dovesse infatti traslare verso est porterebbe un peggioramento meteo anche intenso a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Temperature comunque in aumento e con valori sopra le medie del periodo tra il 2 e il 7 di giugno.

Fine maggio di maltempo e allerta in Italia

Mese di maggio che si congeda con instabilità pomeridiana

Mese di maggio che si congeda con instabilità pomeridiana

Maggio sta per concludersi come è iniziato: con condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell’Italia. Dopo le abbondanti piogge di ieri la situazione rimane ancora critica al Nord Italia, in particolare sull’Emilia Romagna dove diversi fiumi sono a rischio esondazione. Piogge abbondanti anche a carattere di nubifragio hanno interessato il Nord-Est con accumuli anche di 70-100 mm tra Veneto e Friuli. Nei prossimi giorni l’instabilità si sposterà soprattutto sulle regioni del Sud Italia ma questo maggio verrà sicuramente ricordato come uno dei più piovosi.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto