Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase di maltempo si protrarrà nel Weekend, poi breve pausa ad inizio settimana: i dettagli

Meteo - Una fase di maltempo si è aperta sull'Italia da ieri e si protrarrà per tutto il Weekend, prima di una breve pausa ad inizio settimana dovuta ad un piccolo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale: i dettagli

Meteo – Fase di maltempo si protrarrà nel Weekend, poi breve pausa ad inizio settimana: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo tornato sull’Italia

A partire già dalla giornata di ieri, la progressione di una nuova saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale ha portato un peggioramento evidente delle condizioni meteo dovuto anche all’innesco di una perturbazione, con piogge, temporali e locali nubifragi che hanno provocato qualche criticità sull’Italia quest’oggi. A rimanere ai margini dall’instabilità è il nord, alle prese peraltro oggi con delle schiarite, con temperature che rimangono pienamente autunnali se non tardoautunnali.

Piogge, temporali e possibili nubifragi anche nelle prossime ore

Tali condizioni di maltempo si susseguiranno e si protrarranno comunque anche nelle prossime ore, con piogge, temporali e possibili nubifragi (scopri dove). Il vortice depressionario si sposterà ulteriormente verso sud, causando comunque un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali tirreniche, ma provocando allo stesso tempo un ulteriore peggioramento al meridione, in particolare sui settori jonici.

Maltempo interesserà l’Italia per la rimanente parte del Weekend

Tale quadro perturbato si confermerà praticamente per l’intero Weekend, continuando tuttavia ad interessare esclusivamente le regioni meridionali, in particolare nella giornata di domani domenica 27 novembre, la seconda parte della quale sarà comunque caratterizzata da un lento, ma costante miglioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali anche localmente intensi saranno comunque plausibili su Calabria e Sicilia, con principale interesse del versante jonico di queste.

.

Inizio settimana caratterizzato da un temporaneo miglioramento

La perturbazione scivolerà via verso sud favorendo un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che porterà ad un sostanziale miglioramento delle condizioni meteo ad inizio settimana, con particolare riferimento alla giornata di lunedì 28 novembre. A seguire, infatti e più precisamente nella giornata di martedì 29, un nuovo peggioramento potrebbe interessare la nostra Penisola, con rinnovato maltempo e temperature nuovamente in calo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto