Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fase fresca ed instabile, ma quando torna il CALDO sull’ITALIA? Le ultimissime

METEO - Fase fresca ed instabile anche nei prossimi giorni con nuove nevicate in montagna; ma quando torna il CALDO sull'ITALIA? Le ultimissime

METEO – Fase fresca ed instabile, ma quando torna il CALDO sull’ITALIA? Le ultimissime
Tendenza meteo.

Meteo dinamico e fresco sull’Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia continua ad essere interessata da una vasta lacuna barica, alimentata da fresche correnti nord-orientali, responsabile di una lunga fase instabile e con temperature diffusamente al di sotto delle medie del periodo. Nel corso della giornata odierna un nuovo vortice freddo riporterà piogge, temporali ed un nuovo calo termico, specie al centro-sud e sulle due Isole Maggiori; ancora possibili nevicate in montagna, anche sui settori appenninici del sud Italia. Le temperature, come detto, risulteranno ancora inferiori alle medie del periodo, con i valori diurni che oscilleranno attorno ai +15°C.

Primavera in affanno, prossima settimana ancora instabile

Osservando gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, anche nei prossimi giorni la situazione barica rimarrà sostanzialmente improntata verso una generale instabilità. Le fasi negativa della NAO e neutra della AO, infatti, manterranno gli anticicloni ancora lontani dell’Europa, rinnovando una vivace dinamicità atmosferica. Condizioni meteo instabili, infatti, anche nel corso della prossima settimana dapprima al centro-sud, poi nella seconda parte della settimana anche al nord. Una breve pausa più asciutta potrebbe osservarsi tra mercoledì e giovedì, quando le temperature risulteranno in lieve ripresa.

Anticiclone prova a ripartire a fine mese

Meteo – La dinamicità atmosferica, favorirà nel corso delle prossime settimane una vivace ondulazione del getto. Nel corso del prossimo fine settimana un’area di bassa pressione potrebbe scendere a largo del Portogallo, richiamando un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centro-meridionale. Al momento tale figura barica sembrerebbe di natura dinamica, quindi in successivo spostamento verso levante; tuttavia il tempo potrebbe volgere verso una parentesi più stabile e mite sull’Italia, specie centro-meridionale, attorno al 25 aprile; il bel tempo potrebbe essere di breve durata, con il maltempo pronto a riprendersi gli scenari meteorologici sull’Italia. Ma quando ci sarà la vera svolta stagionale? Vediamolo nella prossima pagina.

Maggio prova a partire più stabile

Meteo – Al momento è ancora prematuro spingerci con una proiezione meteo per il mese di maggio, ma proveremo a capire quando arriverà una fase primaverile più stabile e mite. Al momento i principali modelli matematici a lungo termine, confermano un prosieguo di aprile ancora piuttosto dinamico con fasi instabili e temperature a tratti al di sotto delle medie del periodo. Come anticipato, un possibile rialzo termico consistente potrebbe concretizzarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma sarà dovuto per lo più alla risalita prefrontale di correnti miti meridionali, seguite poi da un nuovo calo termico e da condizioni di maltempo. Il mese di maggio, al momento, potrebbe far registrare condizioni meteo più stabili e miti sull’Italia, con la prima parte del mese in cui non si esclude un periodo meno perturbato e con temperature più gradevoli. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto