Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e PIOGGE pronti a colpire molte regioni a breve, ecco dove

METEO - TEMPORALI e PIOGGE pronti a colpire molte regioni del centro-sud nel corso del pomeriggio-sera; vortice ciclonico in azione anche ad avvio di settimana, la Primavera stabile è ancora lontana!

METEO – TEMPORALI e PIOGGE pronti a colpire molte regioni a breve, ecco dove
Domenica con piogge sparse sull'Italia, ma non mancheranno le schiarite

Vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo

Meteo – Il bacino del Mediterraneo e l’Italia stessa, si trovano ancora influenzate dalla vasta area depressionaria presente sul comparto europeo. Un vortice di bassa pressione, colmo d’aria fredda, si è portato dalla Francia alla Sardegna nella scorsa notte, determinando un peggioramento del tempo sull’Isola. Nelle prossime ore la ciclogenesi è attesa in spostamento verso levante, andando ad influenzare il tempo anche sui settori Peninsulari dell’Italia, con piogge e temporali attesi su molte regioni. Vediamo nel dettaglio le aree interessate dai fenomeni nella giornata odierna e poi che tempo ci attende per l’avvio della prossima settimana.

Temporali e piogge in sviluppo, specie al centro-sud

Attualmente i fenomeni sono piuttosto scarsi sull’Italia, dove li ritroviamo relegati principalmente alla Sardegna. Tuttavia, osservando l’immagine satellitare si notano i primi temporali prendere forma sul medio-basso  Tirreno, sintomo dell’arrivo da ovest delle masse d’aria più fredde ed instabili. Nella seconda parte della giornata, quindi, l’area instabile raggiungerà l’Italia Peninsulare, determinando piogge e temporali sparsi su Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Umbria meridionale, Basilicata, Puglia e Calabria; i fenomeni su tali regioni potranno risultare localmente di moderata-forte intensità, con locali grandinate. Non si escludono acquazzoni anche sulla media-bassa Toscana, Liguria e settori prealpini, seppur meno diffusi ed intensi rispetto alle regioni su citate.

Meteo instabile anche ad avvio di settimana

Meteo – Il vortice di bassa pressione si porterà, nella giornata di lunedì, dapprima sul basso Tirreno ed a seguire sul mar Ionio, mantenendo condizioni instabili su molte regioni italiane. L’avvio della prossima settimana, quindi, vedrà ancora condizioni di diffusa instabilità, specie sulle regioni meridionali dove acquazzoni e temporali a carattere irregolare potranno transitare già durante le prime ore del giorno. Instabilità anche tra Lazio ed Abruzzo, cosi come lungo l’Arco Alpino e le Prealpi, mentre tempo più asciutto si osserverà sui settori di pianura e lungo le coste del centro-nord.

Primavera in affanno, ancora tempo incerto fino a fine aprile?

Meteo – Il mese di aprile potrebbe proseguire con la Primavera ancora in difficoltà; la circolazione sull’Europa si manterrà ancora decisamente ciclonica, rinnovando condizioni meteo instabili anche sull’Italia per gran parte della prossima settimana. Una breve pausa più asciutta e mite potrebbe raggiungere il nostro Paese nel corso del prossimo weekend, ma si tratterà di un promontorio anticiclonico dinamico, quindi seguito da un nuovo possibile peggioramento. Per le fasi più miti e stabili della Primavera bisognerà quindi attendere probabilmente il mese di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto