Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FEBBRAIO – Alle porte dell’ultimo WEEKEND PERTURBATO, poi tanta INCERTEZZA per il prossimo mese INVERNALE

METEO FEBBRAIO - Fasi finali dell'inverno, con dinamicità e freddo? Scopriamolo insieme nell'ultima proiezione redatta

METEO FEBBRAIO – Alle porte dell’ultimo WEEKEND PERTURBATO, poi tanta INCERTEZZA per il prossimo mese INVERNALE
Meteo febbraio.

Ancora poco spazio per il tempo stabile, ecco gli ultimi dettagli

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Sull’Italia permangono condizioni meteo ancora stabili, con qualche goccia che sta cadendo tra Lombardia, Emilia e Marche. Nuvolosità più compatta sulla Sardegna ma anche sul settentrione ma senza alcuna precipitazione. I cieli risultano più sereni sulla Maremma, sui settori costieri del Lazio e della Campania, nonché sulla Calabria. Stamattina si sono manifestati fenomeni anche nevosi in collina sono in atto tra i settori Adriatici, su Molise, Gargano e Murge. Nelle prossime non avremo grosse variazioni del tempo, in un contesto generalmente stabile. Da un punto di vista sinottico si può osservare l’espansione di un’area di alta pressione a partire dalle zone ad ovest della Penisola Iberica, che permette di registrare massimi compresi tra i 1018 e 1020 hPa sull’italia. Vediamo quali sono state le temperature più basse registrate stanotte sulla nostra nazione!

Temperature minime gelide registrate in Italia, ecco i valori salienti

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il transito di correnti di natura artica sul nostro territorio. Stanotte grazie alla cessazione dei venti si sono potute registrare temperature minime abbastanza basse, con numerose gelate che si sono manifestate da nord a sud. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei valori salienti registrati dalle centraline dell’Aeronautica Militare: la temperatura minima assoluta si è registrata presso la capannina meteorologica di Pian Rosa – alle pendici del Cervino in Valle d’Aosta (-19°C). Temperature comprese tra -13°C e i -10°C sulle Dolomiti e sulle Alpi tra i 1200 e i 2000 metri di quota. A Bolzano raggiunti i –6°C, Firenze Peretola -5°C come a Milano ed Arezzo. -4°C raggiunti a Brescia, Linate, Guidonia ed Aviano. -3°C anche a Villafranca, Frosinone, Latina, Venezia e Treviso. Nel weekend le fredde temperature minime lasceranno spazio all’arrivo di una nuova perturbazione che si manifesterà dapprima dai settori Tirrenici, come già accaduto più volte nel precedente bimestre invernale. Ecco cosa succederà!

 

Maltempo in gran parte dell'Italia nei giorni della merla

Meteo weekend – tante piogge in arrivo anche questo fine settimana, ecco le ultime previsioni – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Maltempo per il weekend

Il promontorio anticiclonico si andrà progressivamente a ritirare nei prossimi giorni, lasciando spazio nuovamente alle correnti atlantiche che caratterizzeranno il tempo dei prossimi giorni. Le prime piogge si andranno già a manifestare nella notte tra Giovedì e Venerdì; nonostante gli ultimi due mesi siano stati molto piovosi, anche questo weekend a cui andiamo incontro non sarà da meno: a queste poche ore di sole si sostituiranno le nubi e le precipitazioni su tutto lo stivale grazie alla formazione proprio dalla giornata di Sabato 30 Gennaio, di un minimo depressionario che transiterà nuovamente sul nostro territorio seguendo la medesima traiettoria. Parlando poi del mese di Febbraio ancora non si hanno notizie certe sulla sua possibile evoluzione. Vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti a riguardo!

Gli ultimissimi aggiornamenti sull’andamento del mese di Febbraio, ecco cosa dicono

C’è tanta incertezza come già detto negli ultimi editoriali a riguardo del mese di Febbraio. Molte sono state le ipotesi dei centri di calcolo, che si rifanno all’andamento degli indici teleconnettivi di cui vi abbiamo lungamente parlato negli approfondimenti precedenti. Proprio il centro di calcolo LAMMA, prevede per l’ultima parte dell’inverno ancora dinamicità e freddo. Questo andrebbe in accordo con il primo riscaldamento stratosferico che si è manifestato ai primi giorni del 2021, ed al superamento della soglia d’indice NAM che ha toccato i -3. In totale disaccordo il modello Europeo, che nella visione d’insieme prevedrebbe un mese caratterizzato da molte perturbazioni di stampo atlantico, ma assenza prevalente di eventi freddi. Tutti le altre proiezioni fornite dai centri di calcolo internazionali sarebbero concordi per un periodo sotto media da un punto di vista pluviometrico ed in media o  sopra la media per quanto riguarda le temperature previste. Per saperne di più non perdetevi i prossimi nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Festività dal sapore invernale sull’Italia, seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto