Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FEBBRAIO – Inverno in BLACKOUT anche nel LUNGO TERMINE, con mitezza PROTRATTA. La PROIEZIONE ecmwf

METEO FEBBRAIO - Mitezza e anticiclone a gogo per il prossimo mese invernale, la tendenza meteo

METEO FEBBRAIO – Inverno in BLACKOUT anche nel LUNGO TERMINE, con mitezza PROTRATTA. La PROIEZIONE ecmwf
Inverno non pervenuto fino a febbraio, tendenza meteo

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo attuali che risultano stabili in Italia con nubi basse che persistono sull’Emilia Romagna e sulle pianure del Veneto. Sull’Italia centrale si fanno spazio nubi irregolari che anticiperanno il peggioramento della giornata di domani. Nelle prossime ore i massimi dell’anticiclone si sposteranno ad ovest della Gran Bretagna permettendo l’ingresso di una saccatura d’aria artica sul nostro territorio. Vediamo quanto accadrà.

In arrivo aria artica con freddo al seguito

L’alta pressione Azzorriana sta persistendo sull’Europa centro-occidentale da molti giorni, coinvolgendo anche l’Italia; solo tra domani e giovedì si farà temporaneamente più ad ovest per lasciar spazio ad una saccatura di origine artica, che apporterà un rapido peggioramento sul nostro territorio: da domani sono attese precipitazioni e nevicate oltre i 1000 metri in Appennino, con un calo termico piuttosto deciso specie al sud. Qui si toccheranno anomalie termiche piuttosto importanti specie nel fine settimana anche di 4-6°C al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di venerdì avremo ancora maltempo al meridione che lascerà spazio all’ingresso di aria pellicolare. Nessuna variazione al nord che continuerà a vivere condizioni meteo stabili.

METEO - ATTACCO ARTICO in arrivo in ITALIA con MALTEMPO e CROLLO TERMICO: torna la NEVE a BASSA QUOTA

Previsioni meteo prossimi giorni.

Anticiclone insiste sull’Europa centro-occidentale, la tendenza

Nessun dubbio da parte dei principali modelli matematici: sia l’americano che l’europeo nel medio-lungo periodo ipotizzano una persistenza dell’anticiclone Azzorriano sui settori occidentali d’Europa a favore di una circolazione instabile sui paesi dei Balcani. L’Italia si troverà nel mezzo tra stabilità e correnti retrograde da est. Per il momento non sembrano esserci particolari variazioni, per cui la nostra penisola potrebbe non avere grandi apporti di maltempo verso il finire di gennaio, ma solo temperature al di sotto delle medie. Infine vediamo le possibili tendenze per il mese di febbraio.

Tendenza meteo per febbraio, ecco le ipotesi per ECMWF

Tendenza meteo – Non buone notizie per gli amanti di freddo e neve: l’ultima tendenza per il lungo periodo del modello Effis (su base ECMWF) ipotizza un febbraio decisamente al di sopra delle medie dal punto di vista termico: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto