Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 31 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Febbraio – Possibile irruzione artica entro l’avvio del mese, clima freddo e neve bassa quota. La tendenza

Meteo - Anticiclone di blocco in Atlantico con elevazione a più riprese fin sull'Islanda, possibile irruzione artica verso il Mediterraneo nei giorni della merla

Meteo Febbraio – Possibile irruzione artica entro l’avvio del mese, clima freddo e neve bassa quota. La tendenza
Giorni della merla con clima freddo in Italia

Ultima decade di gennaio piuttosto dinamica per l’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito a maltempo e neve a bassa quota al Centro-Nord a causa di un minimo in risalita lungo l’Adriatico, con fiocchi fino alle porte della Capitale. Durante al settimana continueremo ad avere un clima freddo sull’Italia grazie ad una circolazione depressionaria colma di aria fredda presente sul Mediterraneo e che nella seconda parte di settimana vedrà l’arrivo di altra aria artica. Questo è dovuto alla presenza di anticiclone di blocco in Atlantico, che favorisce la discesa di aria più fredda verso le basse latitudini.

Ancora neve a bassa quota, specie su alcune regioni

Come appena anticipato, nel corso dei prossimi giorni una circolazione fredda risulterà ancora attiva sul Mediterraneo e delle correnti instabili andranno ad interessare soprattutto il Sud e le Isole Maggiori, portando piogge, temporali ed anche nevicate fino alla bassa montagna. Fenomeni che tenderanno a risalire anche sul medio versante adriatico, qui con neve fine i 700-900 metri. Più stabile invece sul resto d’Italia con anche delle ampie schiarite. Clima generalmente freddo e gelate diffuse, specie al Centro-Nord.

Gelo nel weekend con arrivo di altra aria fredda in arrivo

Modello americano GFS che mostrano per il prossimo weekend l’arrivo di aria fredda sul Mediterraneo centro-occidentale con temperature al di sotto delle medie in Italia da 4 a 6 gradi. Ancora gelate diffuse dunque con la ventilazione moderata che aumenterà di molto la sensazione di freddo anche nelle ore diurne. Per i giorni della merla poi, sempre il modello GFS, propone un ulteriore impulso freddo con fase di maltempo e neve a bassa quota, come vediamo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Finale di gennaio e avvio di febbraio ancora con  possibili temperature sotto media

Il vortice polare risulta meno compatto e principali modelli mostrano l’anticiclone atlantico elevarsi a più riprese fin sull’Islanda, favorendo la discesa di aria fredda sull’Europa fino alle latitudini più basse. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano un lobo del vortice polare scendere sulla Scandinavia ed una irruzione di aria artica in discesa verso il Mediterraneo centrale i Balcani. Questo porterebbe un nuovo e deciso calo termico sull’Italia accompagnato da maltempo invernale con neve a bassa quota. Temperature che si manterrebbero poi sotto media anche per l’avvio di febbraio, lasciando l’Italia in un clima invernale. Trattandosi comunque di un’ipotesi sul lungo termine andranno seguiti tutti gli aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia