Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FERRAGOSTO a rischio TEMPORALI o tornerà il CALDO? Le ultimissime

METEO - FERRAGOSTO a rischio TEMPORALI o tornerà il CALDO? Le ultimissime dai principali centri di calcolo

METEO – FERRAGOSTO a rischio TEMPORALI o tornerà il CALDO? Le ultimissime
Tendenza meteo per la festività di Ferragosto

Agosto più instabile sull’Italia

Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Estate è entrata nella sua ultima fase con il mese di agosto. Le condizioni meteo hanno subito un peggioramento nel corso degli ultimi giorni, quando temporali e nubifragi hanno colpito diverse regioni del nord Italia. Il cedimento barico favorirà l’estensione dell’instabilità anche al centro-sud nel corso dei prossimi giorni, per una fase di agosto decisamente più dinamica e con temperature estive, ma senza eccessi, su tutto il Paese.

Meteo dall’8 all’11 agosto

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Meteo – La settimana che ci accompagnerà alla festività del Ferragosto sarà piuttosto turbolenta, specie durante le ore diurne. Lo spostamento dei massimi pressori tra il Regno Unito, Mar del Nord  e Scandinavia, infatti, attiverà una circolazione nord-orientale alle medio-basse latitudini europee. L’Italia si ritroverà quindi coinvolta in tale circolazione più fresca in quota, con condizioni meteo che volgeranno verso una maggiore instabilità, specie al centro-sud. La prossima settimana risulterà quindi temporalesca, seppur con i fenomeni a prevalente ciclo diurno, quindi concentrati durante le ore pomeridiane e pre-serali, salvo locali eccezioni. I fenomeni potranno sconfinare localmente sin verso i settori costieri nel corso del tardo pomeriggio, specie del versante tirrenico. Le regioni settentrionali vedranno un momentaneo miglioramento, specie in pianura, con i fenomeni convettivi che tenderanno a concentrarsi in particolare sui settori Alpini e Prealpini, salvo locali sconfinamenti alle limitrofe aree pedemontane. Temperature che tenderanno a scendere anche al centro-sud, portandosi vicine o di poco sopra alle medie del periodo.

Goccia fredda per il weekend pre-Ferragosto?

La tendenza meteo per il prossimo weekend appare ancora incerta, anche se salgono le quotazioni per un nuovo peggioramento. I principali centri di calcolo propendono per una circolazione orientale piuttosto duratura sin verso il prossimo weekend. Una goccia fredda potrebbe muoversi dall’est Europa verso i Balcani, raggiungendo l’Italia tra venerdì e sabato. In tal modo l’instabilità subirà una decisa recrudescenza non solo al centro-sud, ma anche sulle regioni settentrionali con rischio di forti temporali e nubifragi. Ferragosto a rischio maltempo o torna la stabilità? Vediamo nella prossima pagina le ultimissime.

Ferragosto tra caldo e rischio temporali?

Secondo le ultime emissioni modellistiche, l’anticiclone delle Azzorre potrebbe ritirarsi e rinforzarsi sul vicino Atlantico, lasciando il centro Europa ed il Mediterraneo settentrionale obiettivo del flusso umido oceanico. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata per il Ferragosto, ma se tale tendenza verrà confermata non è esclusa una festività con tempo a tratti incerto. In particolare potrebbero prendere forma acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali e zone interne del centro, con temperature sostanzialmente estive. Caldo intenso e maggiore stabilità, invece, potrebbe tornare ad interessare le regioni meridionali e la Sicilia. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto