Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Temperature in calo e instabilità in aumento per la seconda settimana di agosto, ecco l’evoluzione

METEO - seconda settimana di agosto con più temporali e caldo senza eccessi in Italia, vediamo l'evoluzione fino al ponte di Ferragosto

METEO – Temperature in calo e instabilità in aumento per la seconda settimana di agosto, ecco l’evoluzione
Meteo - prossima settimana temperature in calo e calo termico

Forti temporali nelle prossime ore in Italia, ecco le regioni più colpite

Come anticipato nei giorni scorsi l’indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale sta causando condizioni meteo decisamente più instabili in Italia. Nelle ultime ore forti temporali hanno interessato il Nord Italia, localmente anche a carattere di nubifragio e causando non pochi danni. Nelle prossime ore instabilità in aumento soprattutto su Alpi e Appennino dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Fenomeni in locale movimento entro sera anche su Pianura Padana e settori tirrenici del Centro-Sud.

Prossimi giorni con temporali in aumento grazie allo spostamento dell’anticiclone

Seconda settimana di agosto che dovrebbe vedere uno spostamento dei massimi dell’anticiclone tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Allo stesso tempo una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota interesserà il Mediterraneo orientale. Cedimento dell’alta pressione e correnti più fresche in quota creeranno un buon mix per incentivare condizioni meteo instabili nel corso dei prossimi giorni. Ecco allora che tra Lunedì e Mercoledì molte regioni potrebbero vedere acquazzoni e temporali sparsi, specie i settori interni del Centro-Sud.

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Temperature: caldo al picco poi valori in diminuzione già a partire dal Nord

Picco di questa ennesima ondata di caldo proprio durante il weekend con temperature che soprattutto al Centro-Sud restano ancora di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Aria più fresca ha già raggiungo il Nord Italia dove, insieme alle condizioni meteo molto instabili, troviamo anche valori di temperatura più vicini alle medie del periodo. Nel corso di tutta questa settimana di agosto le temperature dovrebbero calare su tutta la Penisola e restare vicine alle medie del periodo almeno fino all’arrivo del ponte di Ferragosto.

Tendenza meteo: ponte di Ferragosto possibile ancora molta instabilità e caldo moderato

Evoluzione meteo ancora di difficile lettura per quello che riguarda l’ultima parte di questa seconda settimana di agosto. Una goccia d’aria più fredda in quota dovrebbe muoversi infatti da est verso ovest attraversando parte dell’Europa. La traiettoria di quest’ultima è molto incerta e dunque anche le previsioni meteo da Giovedì in poi risultano poco attendibili. Per il ponte di Ferragosto l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra una vasta goccia fredda tra Balcani e Italia con conseguenti condizioni meteo instabili e caldo nella norma. Aria più fresca in quota anche per il modello europeo ECMWF con dunque alta probabilità di instabilità pomeridiana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto