Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FERRAGOSTO – Aumenta l’incertezza per la settimana centrale delle FERIE. Cosa accadrà in ITALIA?

METEO FERRAGOSTO - Incertezza ai massimi livelli e possibile instabilità in vista per il prossimo weekend. Ecco le ultime notizie

METEO FERRAGOSTO – Aumenta l’incertezza per la settimana centrale delle FERIE. Cosa accadrà in ITALIA?
Tendenza meteo per agosto e le vacanze estive

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Si apre il sipario sulla settimana che precede il ponte di Ferragosto, che quest’anno potrebbe portare qualche insidia in Italia: il picco del caldo africano è ormai alle spalle, ma al momento la situazione sinottica mostra qualche infiltrazione umida al nord che sta apportando instabilità pomeridiana anche intensa. L’anticiclone per il momento ha infatti spostato i suoi massimi verso Isole Britanniche e Scandinavia, lasciando scoperto il Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi 8 agosto

Meteo oggi – La giornata odierna sarà caratterizzata da tanto sole al centro-sud nel corso delle ore mattutine; al pomeriggio si accenderà l’instabilità sulle zone interne, con fenomeni anche intensi lungo l’Appennino tra Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; fenomeni meno intensi su Basilicata, Calabria, isole Maggiori e regioni di nord-est. In serata avremo ancora qualche pioggia specie sui settori di confine del nord-est, sulle regioni centrali ma anche sui settori pedemontani del meridione . Vediamo di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Settimana tra temporali e stabilità atmosferica vacillante

Tendenza meteo – Come anticipato la settimana sarà condizionata da una circolazione orientale che garantirà la formazione di temporali sulle regioni del centro-sud. Al nord invece avremo fenomeni più sporadici, con locali sconfinamenti sui settori di pianura specie tra Trentino e Triveneto. Evoluzione meteo molto simile per le giornate di Martedì e Mercoledì con fenomeni soprattutto al Centro-Sud. Per il periodo di Ferragosto tanta incertezza in vista: vediamo la tendenza nell’ultimo paragrafo.

Ponte di Ferragosto: non escluso un nuovo peggioramento meteo sul finire del weekend

Tendenza Ferragosto – I principali modelli di previsione, mostrano per la fine della settimana corrente, una goccia fredda in quota muoversi verso Europa centrale e Italia. Ancora incerta la traiettoria e di conseguenza la previsioni meteo per la nostra Penisola. Probabilmente con l’arrivo del prossimo weekend avremo ancora molta instabilità e caldo senza eccessi. Il modello GFS mostra poi l’arrivo di una nuova saccatura depressionaria, questa volta da ovest, che proprio nel giorno di Ferragosto potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. Data l’elevata incertezza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto