Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FERRAGOSTO: tempo tendenzialmente buono con qualche annuvolamento. MALTEMPO in settimana, tutti i dettagli

METEO ITALIA FERRAGOSTO 2019 - Variabile al nord, meglio al centro-sud. Maltempo in settimana, ecco dove

METEO FERRAGOSTO: tempo tendenzialmente buono con qualche annuvolamento. MALTEMPO in settimana, tutti i dettagli
Meteo ferragosto 2020

Italia sotto scacco dell’Anticiclone

L’Anticiclone africano è tornato in grande stile a caratterizzare il meteo italiano del week-end. Le correnti atlantiche fino a qualche giorno fa hanno interessato le regioni settentrionali italiane con forte maltempo e calo termico, abbandonando il nostro Paese, hanno lasciato campo libero all’Alta pressione di poter estendersi nuovamente verso nord, interessando questa volta anche il settentrione italiano. Condizioni di generale bel tempo in Italia, con temperature in aumento su valori anche di molti gradi sopra la norma, anche se farà eccezione qualche zona come vedremo.

Temporali sulle Alpi, annuvolamenti in Appennino

Già da ieri si sono generati dei temporali di natura convettiva sulla zona alpina occidentale. Da oggi e per i prossimi giorni il copione non cambia ed anzi peggiora: oltre al settore occidentale, a partire dalla giornata odierna anche quello centrale vedrà la formazione di temporali pomeridiani convettivi, che da domani potranno sconfinare fin sulle pianure antistanti, interessando probabilmente anche la città di Torino. Questo a causa dell’infiltrazione di correnti più fresche e umide provenienti da una saccatura atlantica che in queste ore sta interessando le Isole Britanniche. Qualche annuvolamento pomeridiano anche in Appennino, ma nulla di serio.

Sole e caldo nel resto del Paese, picco del caldo lunedì

Primi picchi di +40°C domani, con il picco del caldo che si raggiungerà però lunedì 12 agosto.

Nel resto del Paese il tempo si terrà generalmente soleggiato con temperature in aumento lungo tutto lo stivale. A partire dalla giornata di domani in particolare, i valori termici inizieranno a presentarsi elevati in molte parti d’Italia, con primi picchi di +40°C sul territorio nazionale. Ma l’apice del caldo si raggiungerà nella giornata di lunedì 12 agosto, quando specialmente nella Sardegna interna non sono esclusi picchi di temperatura fino a +42°C.

Maltempo sulle regioni settentrionali in settimana

Tra la giornata di lunedì 12 e martedì 13 agosto è prevista affondare una nuova saccatura di origine atlantica sul nord Italia, la stessa che in queste ore sta colpendo le Isole Britanniche. L’Alta pressione si dimostrerà ancora abbastanza forte da proteggere tutto il centro-sud dalle correnti instabili in arrivo sul settentrione italiano. Da ciò scaturisce del forte maltempo a partire dalle regioni nord occidentali già dalla giornata di lunedì/martedì, con l’interessamento successivo di tutte le regioni settentrionali entro mercoledì 14 agosto. Il maltempo sarà accompagnato da un marcato crollo termico, soprattutto nelle aree dove si manifesteranno le precipitazioni più intense.

Ferragosto migliora ovunque

A partire dalle primissime ore della giornata di Ferragosto il tempo è previsto in netto miglioramento su tutto il Paese, con qualche addensamento nuvoloso ancora persistente al nord e che potrebbe portare anche a qualche forte precipitazione, specie su settore alpino e dorsale appenninica. Meglio al centro-sud, con sole e caldo più gradevole rispetto alle elevate temperature di questo fine settimana. A partire dalla giornata di martedì 13 agosto infatti, le temperature sono previste nuovamente in calo in tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni non coinvolte dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto