Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Festività di Pasqua tra rimonta anticiclonica e ritorno delle piogge su alcune regioni. Ecco la tendenza

Meteo - robusto campo di alta pressione in rimonta prima di Pasqua porta giornate primaverili, ma tra Pasqua e Pasquetta potrebbero tornare le piogge

Meteo – Festività di Pasqua tra rimonta anticiclonica e ritorno delle piogge su alcune regioni. Ecco la tendenza
Settimana di Pasqua dal sapore invernale

Temporanea fase stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo tornano a migliorare sulla Penisola Italiana. Dopo il parziale interessamento durante il weekend di una saccatura in discesa dall’Europa centrale lungo la Penisola Balcanica, un piccolo promontorio sta rimontando sul Mediterraneo centrale. Rimonta anticiclonica che sarà solo temporanea, con una perturbazione nord atlantica che si avvicina da ovest. Mattinata che risulterà stabile e soleggiata su gran parte dell’Italia, ma che nella seconda parte della giornata che vedrà un graduale aumento della nuvolosità, con prime piogge tra la serata e la notte al Sud, sulle Sardegna, sul medio versante tirrenico e al Nord-Ovest.

Perturbazione atlantica nei prossimi giorni

Come abbiamo appena visto, una perturbazione atlantica è in avvicinamento da ovest, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni. Nella giornata di domani attesi cieli nuvolosi su tutta l’Italia con associate piogge sparse da Nord a Sud. Le temperature vedranno un temporaneo aumento, con valori anche leggermente sopra le medie. Maltempo più intenso atteso per mercoledì, con piogge e temporali da sparse  a diffusi e localmente potranno assumere carattere di nubifragio, soprattutto sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche. Una rapido passaggio instabile possibile anche giovedì, ma con precipitazioni più scarse e che dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord. Le regioni del Sud dovrebbe infatti iniziare a risentire dell’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo.

Robusto campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale

Robusto campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale

Anticiclone in espansione nei giorni prima di Pasqua

Come appena anticipato, già nella giornata di giovedì un robusto anticiclone inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo. Tra venerdì e sabato avremo un vasto e robusto anticiclone di matrice sub-tropicale che dal nord Africa si estenderà sul Mediterraneo centro-orientale e i Balcani, fino all’Europa orientale, con valori di pressione al suolo intorno ai 1020 hPa, mentre una struttura depressionaria dovrebbe approfondirsi sul vicino Atlantico con minimo al suolo di circa 980 hPa. Giornate stabili e soleggiate al Centro-Sud, mentre al nord le correnti umide sud-occidentali dovrebbe portare ancora nuvolosità ed anche qualche pioggia. Le temperature vedranno comunque un generale aumento su tutto il Paese, con anomalie termiche positive anche di 4-6 gradi. La primavera prova quindi a farsi spazio in questo marzo piuttosto dinamico. Vediamo di seguito la tendenza per le festività pasquali.

Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta

Anche se la distanza temporale risulta ancora elevata, proviamo a tracciare una tendenza meteo per le festività di pasquali. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra la giornata di Pasqua e quella di Pasquetta la depressione presente in Atlantico dovrebbe portarsi sull’Europa occidentale, estendendo cosi la sua influenza anche su parte dell’Italia. Correnti umide e instabili dovrebbe cosi scorre sul Mediterraneo portando un aumento della nuvolosità in transito ed anche piogge o temporali. Precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto il Nord ed in parte il Centro. Le temperature, vista la iniziale provenienza sud-occidentale delle correnti umide e instabili, tenderebbero verso un ulteriore aumento, con valori termici anche di 8-10 gradi sopra le medie, specie al Centro-Sud, per poi tendere a diminuire con il transito della depressione nei primi giorni della prossima settimana. Ma trattandosi di una tendenza a medio-lungo termine l’incertezza è ancora elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto