Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fiammata africana in arrivo nel Weekend con primo assaggio d’estate: picchi fino a +30°C, i dettagli

Meteo - L'Italia torna nella morsa dell'Anticiclone africano nel Weekend, con generale stabilità e bel tempo e con temperature in aumento fin localmente sui +30°C: ecco dove

Meteo – Fiammata africana in arrivo nel Weekend con primo assaggio d’estate: picchi fino a +30°C, i dettagli
Meteo Weekend.

Stabilità e schiarite in arrivo in Italia

Dopo una prima metà di giornata caratterizzata da qualche rovescio in particolare al nord e in Toscana dovuto al passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, le condizioni meteo appaiono in nitido miglioramento, con l’avanzamento anche di qualche schiarita quantomeno parziale e il ritorno della generale stabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative o risultano in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni Anticiclone in estensione

Nel corso dei prossimi giorni e più precisamente a partire soprattutto da venerdì 5 aprile un nuovo forcing dell’Anticiclone africano permetterà a quest’ultimo di acquisire terreno sul Mediterraneo centrale, arrivando a rivestirlo interamente e a portare per questo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Non solo, ma anche le temperature sono destinate ad aumentare su valori superiori alla media del periodo anche di qualche grado.

Fiammata africana in arrivo nel Weekend

Gli effetti più evidenti dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola saranno tuttavia più evidenti nel prossimo Weekend stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Per il fine settimana infatti non solo le condizioni meteo continueranno a mantenersi stabili e asciutte pressoché ovunque (con la compresenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi), ma le temperature aumenteranno ancora su valori in alcuni casi estivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Picchi fino a +30°C in Sicilia

Le temperature continueranno a salire nel Weekend sulla nostra Penisola, con picchi fino a +24/+25°C sulle regioni centrali e in Romagna e addirittura fino a +30°C localmente in Sicilia, dove tali valori si sono in realtà raggiunti già durante le festività pasquali, in particolare nel palermitano. Un primo assaggio di estate riguarderà pertanto alcuni settori dello stivale, con valori che al settentrione difficilmente supereranno i +22°C. Il tutto con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, come specificato precedentemente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto