Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Super Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo, con maggiore stabilità e temperature in aumento

Meteo - Maltempo in esaurimento in Italia, si apre una fase più stabile e asciutta e con temperature in aumento grazie all'espansione dell'Anticiclone: ecco i dettagli

Meteo – Super Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo, con maggiore stabilità e temperature in aumento
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Miglioramento in atto sull’Italia

In queste ore è evidente un miglioramento delle condizioni meteo dopo che un rapido peggioramento ha interessato soprattutto nella prima parte della giornata odierna alcuni settori del Paese, più specificamente quelli più settentrionali, con i fenomeni che vanno gradualmente esaurendosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo tornerà generalmente stabile e asciutto in serata

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno generalmente stabili e asciutte nella serata odierna, dando seguito al miglioramento già in atto e che sarà accompagnato peraltro anche da qualche schiarita quantomeno parziale. Questo grazie ad una nuova espansione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che apre ad una fase stabile e caratterizzata da un aumento delle temperature, come vedremo nel presente editoriale.

Generale stabilità e temperature in aumento per domani

In virtù dell’evoluzione sinottica attualmente attesa dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo e come scritto anche in precedenza nel presente editoriale, le condizioni meteo nella giornata di domani giovedì 4 aprile si manterranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, tenderanno ad un primo aumento.

Venerdì piena primavera

Nella giornata di venerdì 5 aprile l’Anticiclone proseguirà la sua progressione verso il Mediterraneo centrale subendo peraltro un ulteriore forcing. A questo punto quindi le condizioni meteo non solo si manterranno stabili e asciutte, ma le temperature che si assoceranno a questo contesto sono previste in ulteriore aumento, su valori che a quel punto risulteranno già superiori alla media del periodo di qualche grado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto