Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 21 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FINALE di SETTEMBRE con MALTEMPO SHOCK, poi OTTOBRE potrebbe partire col BEL TEMPO

METEO - Si prospetta un FINALE di SETTEMBRE SHOCK con MALTEMPO frequente, poi OTTOBRE potrebbe invece partire con tempo migliore, ecco tutti i dettagli

METEO – FINALE di SETTEMBRE con MALTEMPO SHOCK, poi OTTOBRE potrebbe partire col BEL TEMPO
Analisi a lungo termine.
1 di 3
  • Stop al maltempo, ma sarà piuttosto breve

    La pausa dal maltempo che sta interessando la nostra Penisola già da un paio di giorni è destinata a durare ancora non più di una manciata di ore: le condizioni meteo di stabilità sono infatti garantite dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana, la cui attività verrà disturbata sensibilmente dalla progressione di un cavo perturbato di natura atlantica che oggi ha già portato i suoi effetti sul suolo francese.

    Prossimi giorni caratterizzati dal maltempo

    Lo stesso cavetto atlantico appena menzionato si sposterà nei prossimi giorni verso i quadranti orientali, interessando in maniera diretta la nostra Penisola, che già oggi ha risentito di qualche corrente umida con nuvolosità irregolare al centro-nord. Ciò scaturirà l’innesco di piogge e temporali a tratti anche particolarmente intensi proprio sulle regioni centro-settentrionali del Paese, con i fenomeni che saranno accompagnati da un calo delle temperature sensibile.

    Weekend ulteriore peggioramento, poi cosa attendersi?

    Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il prossimo weekend sembra non portare notizie rassicuranti per tutti coloro che amano il bel tempo e il clima mite: infatti, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, è previsto un ulteriore peggioramento con l’arrivo di maltempo anche molto intenso con possibili nubifragi e un crollo delle temperature associato. Cosa c’è da attendersi successivamente, nel prosieguo di settembre e l’inizio di ottobre?

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Finale di settembre con frequente e intenso maltempo, ottobre migliora?

    Il finale di settembre che attende la nostra Penisola potrebbe essere particolarmente intriso dal maltempo a causa di ripetuti affondi perturbati capaci di innescare condizioni di spiccata instabilità accompagnata da un clima piuttosto fresco. Qualche novità potrebbe portarla solo la prima parte di ottobre, che potrebbe potenzialmente risultare più stabile. Tuttavia, data la forbice temporale, si tratta di una tendenza con affidabilità davvero minima: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia