Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fine settimana con maltempo sulle Isole Maggiori? Ecco le ipotesi

Meteo - Maltempo relegato alle isole maggiori nel fine settimana? Ecco le ipotesi dei modelli matematici

Meteo – Fine settimana con maltempo sulle Isole Maggiori? Ecco le ipotesi
Prossimo weekend ancora tempo instabile

Tempo stabile sull’Italia

Ad eccezione di qualche isolato nucleo di maltempo che, nella giornata odierna, ha interessato ancora il basso versante adriatico a causa dell’arrivo di correnti più fresche e instabili dal settore balcanico, le condizioni meteo sono risultate stabili e asciutte e, quindi, in nitido miglioramento rispetto a ieri, grazie all’espansione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, l’afflusso delle suddette correnti più fresche sta determinando quest’oggi un calo generale e sensibile delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni in compagnia della stabilità e del relativo bel tempo, con temperature in lieve aumento

I prossimi giorni vedranno un campo di Alta pressione di origine azzorriana consolidarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che risulteranno via via più stabili e asciutte e accompagnate da relativo bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in nuovo e lieve aumento fino a raggiungere la media di riferimento. Tale situazione si protrarrà fino alla giornata di mercoledì 8 ottobre compresa.

Peggiora sulla Sardegna da giovedì

A partire dalla giornata di giovedì 9 ottobre le correnti più umide e instabili di origine nordatlantica si insinueranno nel Mediterraneo centro-occidentale, minando la struttura anticiclonica e determinando un lieve peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che riguarderà principalmente la Sardegna: qui si attendono infatti rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi, sia per la stessa giornata di giovedì 9 che per quella di venerdì 10 ottobre.

Nel Weekend il maltempo potrebbe estendersi anche in Sicilia, specie per domenica

Le correnti più umide e instabili provenienti da latitudini più settentrionali continueranno a costituire un’insidia per l’Anticiclone anche nel corso del prossimo Weekend, stando a quanto prospettano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Questo potrà determinare l’estensione del maltempo anche alla Sicilia, con piogge e possibili temporali localmente intensi, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte e con temperature più o meno in linea con la media di riferimento. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto