Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Secondo WEEKEND di luglio stabile ma con clima FRESCO grazie alle correnti da nord-ovest. La TENDENZA

Meteo - Prossimo weekend con alta pressione sbilanciata in Atlantico porta stabilità in Italia ma senza caldo eccessivo grazie alle correnti nord-occidentali

METEO – Secondo WEEKEND di luglio stabile ma con clima FRESCO grazie alle correnti da nord-ovest. La TENDENZA
Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia

Vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione domina tra Atlantico ed Europa centro-meridionale, con l’anticiclone delle Azzorre appena a nord delle omonime Isole con massimi di pressione al suolo di circa 1030 hPa e promontorio africano che domina il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia specie sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord avremo un passaggio instabile che porterà anche delle piogge con locali temporali.

Clima rovente fino a mercoledì

Promontorio africano che nei prossimi giorni continuerà a dominare sul Mediterraneo anche se in graduale cedimento. Aria molto calda proveniente da sud-ovest porterà temperature roventi sull’Italia, con massime nella giornata odierna intorno ai 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del resto d’Italia. Tra domani e dopodomani il caldo africano continuerà a persistere al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con massime ancora sui 40°C e locali punte anche superiori, mentre le temperature inizieranno a diminuire al Nord.

METEO - Prima metà di LUGLIO più INSTABILE e più FRESCA con INGERENZA ATLANTICA? La tendenza

Tendenza meteo.

Saccatura atlantica in arrivo sul Mediterraneo nella seconda parte della settimana

Nel corso dei prossimi giorni, mentre il promontorio africano tenderà a cedere, l’anticiclone delle Azzorre risalirà l’Atlantico fino a portare i suoi massimi a ridosso delle Isole Britanniche. Penisola Italiana che andrà cosi a trovarsi sul bordo orientale dell’alta pressione e quindi soggetta a possibili irruzioni da nord-ovest. Una saccatura nord atlantica viene infatti vista raggiungere il Mediterraneo centrale tra giovedì e venerdì portando una generale rinfrescata ed anche piogge e temporali, specie al Nord-Est, regioni adriatiche e quelle ioniche, con locali nubifragi e grandinate. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.

.

Tendenza meteo per il secondo weekend di luglio

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per il secondo weekend di luglio un campo di alta pressione ancora sbilanciato in Atlantico e la Penisola Italiana ancora soggetta a correnti nord-occidentali, ma con la saccatura depressionaria che si va ad allontanare verso levante. Condizioni meteo dunque piuttosto stabili in Italia nel corso del fine settimana, con cieli soleggiati e qualche fenomeno pomeridiano tra Alpi e Appennini. Nonostante il bel tempo il clima risulterà ancora fresco grazie alle correnti che continueranno ad arrivare da nord-ovest. Temperature che infatti dovrebbero risultare in linea con le medie del periodo o anche di qualche grado al di sotto specie al Sud. Vista la distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto