Tempo perturbato sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse ancora perturbate a causa del transito di un vortice depressionario che ha coinvolto soprattutto le regioni centro-meridionali, con fenomeni più concentrati lungo il medio versante adriatico e sud Italia. Non sono mancati tuttavia brevi e isolati rovesci anche grandinigeni nel Lazio, che hanno causato persino qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale.
Miglioramento relativo in serata in un contesto ancora perturbato
Un relativo miglioramento è atteso in serata con la trasposizione del vortice depressionario verso est. Piogge e rovesci si attenueranno sul nostro Paese, esaurendosi completamente in alcune aree dello stivale. Essi andranno centrandosi principalmente al meridione, anche se non è escluso qualche rovescio residuale sull’Abruzzo, dove fiocchi continueranno a scendere fin sugli 800/900 metri. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una diminuzione sulle regioni centro-meridionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte grandinata tra Sezze e Terracina nel Lazio
Come annunciato precedentemente, nonostante il maltempo si sia concentrato principalmente sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico, piogge e rovesci anche grandinigeni si sono abbattuti anche nel Lazio (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), per quanto rapidi. Una grandinata piuttosto intensa avrebbe più precisamente colpito, nel pomeriggio, le aree tra Sezze e Terracina, facendo impazzare le segnalazioni sui social.
Disagi per gli automobilisti
Stando a quanto si apprende dal sito “telegolfo.com” la grandinata sarebbe stata intensa quanto rapida tra Sezze e Terracina. Tuttavia, quanto è bastato per imbiancare in poco tempo le strade e le superfici, causando diversi disagi per gli automobilisti, alcuni dei quali sarebbero stati costretti a fermarsi a causa della scarsa visibilità e del ghiaccio. Sono da valutare eventuali danni alle coltivazioni per le aree agricole della zona, mentre per fortuna non si sono registrati danni alle persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.