Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO con GRANDINE provoca BLACK-OUT e DANNI alle coltivazioni nel pavese, i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO con GRANDINE si è abbattuto nelle scorse ore nel pavese e in particolare a Santa Maria della Versa: DANNI alle coltivazioni e BLACK-OUT, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO con GRANDINE provoca BLACK-OUT e DANNI alle coltivazioni nel pavese, i dettagli
Forte grandinata in Toscana

Maltempo colpisce il centro-nord

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo decisamente instabili sulle regioni centro-settentrionali a causa dell’avvicinamento di una perturbazione africana in risalita dai bassifondi del Mediterraneo e alimentata in queste ore da correnti altrettanto perturbate di stampo atlantico, contestualmente in discesa sul nostro Paese. Piogge e occasionali temporali anche con grandine sono stati inoltre accompagnati da un calo delle temperature anche particolarmente sensibile specie nei valori massimi.

Sud ai margini, ma maltempo in arrivo

Il meridione rimane e rimarrà tuttavia ai margini del maltempo anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con al più il passaggio di qualche breve e isolato rovescio, per giunta di debole intensità. Sarà tuttavia solamente questione di tempo, in quanto entro il prossimo fine settimana, ma già da domani venerdì 6 maggio per la verità, piogge, acquazzoni e occasionali temporali potranno interessare anche alcune aree del sud Italia (scopri di più).

Forte maltempo con grandine colpisce il pavese

Come accennato nei precedenti paragrafi, il maltempo nella giornata odierna ha colpito principalmente il centro-nord e continuerà a farlo anche nelle prossime ore con fenomeni localmente intensi e con possibili temporali (scopri di più). L’instabilità ha comunque già creato qualche criticità nelle scorse ore, con forti piogge e grandinate che hanno colpito il pavese e in particolare la località di Santa Maria della Versa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Black-out e danni alle coltivazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “laprovinciapavese.gelocal.it” nelle scorse ore forti precipitazioni anche accompagnate da grandine si sarebbero abbattuta a Santa Maria della Versa provocando qualche disagio e qualche danno. I danni avrebbero interessato principalmente le coltivazioni, mentre i disagi sarebbero dovuti essenzialmente ad un black-out che si è registrato nei pressi della piazza principale nel primo pomeriggio e che ha lasciato senza corrente elettrica abitazioni e attività commerciali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto