Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI atteso tra WEEKEND e prossima settimana, possibili NUBIFRAGI

Meteo - Peggioramento autunnale tra weekend e prossima settimana con piogge diffuse, temporali ed anche possibili nubifragi

METEO – Forte  MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI atteso tra WEEKEND e prossima settimana, possibili NUBIFRAGI

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima metà di settembre di stampo estivo, con temperature ben al di sopra della media e che al Sud si sono portati localmente anche sopra i 35°C, durante il weekend appena trascorso un fronte freddo con al seguito aria di origine artico marittima ha spazzato via l’aria calda portando un generale calo delle temperature su valori tipici dell’autunno. Correnti nord-occidentali continuano ad interessare l’Italia mantenendo un clima piuttosto fresco per il periodo, anche se con temperature in lieve aumento. Tempo per lo più stabile su gran parte del Paese, con qualche disturbo sulle regioni centrali, dove non si escludono delle piogge specie in Appennino.

Prossimi giorni con calo termico e qualche temporale

Il promontorio anticiclonico che attualmente si trova esteso fino alle Isole Britanniche, nei prossimi giorni si estenderà fino alla Scandinavia e il Mediterraneo verrà cosi interessato da correnti più fresche dai quadranti nord-orientali. Un nuovo impulso freddo è infatti in arrivo tra domani e giovedì, portando un nuovo calo delle temperature, con valori anche di 6-8 gradi sotto la media soprattutto al Nord-Est e sui settori adriatici. Inoltre porterà anche delle piogge, soprattutto sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori, anche a carattere di rovescio o temporale specie Tra Sicilia e Calabria.

Intenso peggioramento meteo autunnale per il weekend

Intenso peggioramento meteo autunnale per il weekend

Piccolo promontorio anticiclonico tra venerdì e sabato, ma anche prime piogge in arrivo

Nel corso della giornata di venerdì un piccolo promontorio anticiclonico si andrà ad espandere da ovest sul Mediterraneo centrale portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, mentre più ad ovest una vasta saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi sull’Europa occidentale. Giornata di sabato con l’alta pressione ancora estesa sul Mediterraneo centrale che mostra però i primi segni di cedimento. Nella seconda seconda parte di giornata sono infatti in arrivo le prime piogge al Nord-Ovest, anche a carattere temporalesco specie sui settori alpini. Vediamo allora cosa potrebbe attenderci in seguito.

Intensa ondata di maltempo in arrivo in Italia tra domenica e giorni a seguire

Come abbiamo appena detto, entro il weekend una saccatura depressionaria dovrebbe raggiungere l’Europa occidentale e sul Mediterraneo avremo un cedimento dell’alta pressione. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali investirebbero cosi l’Italia portando un peggioramento meteo di stampo autunnale. Nella giornata di domenica sono infatti attesi piogge diffuse e temporali sparsi al Centro-Nord, con fenomeni anche molto intensi. Nei primi giorni della prossima settimana maltempo in estensione anche alle regioni meridionali, con fenomeni che ancora potranno risultare molto intensi. Non si esclude infatti il rischio di locali nubifragi. Ancora troppo presto però scendere nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni, ma con i fenomeni più intensi che con molta probabilità dovrebbe interessare il versante tirrenico. I principali modelli mostrano anche l’arrivo, entro metà prossima settimana, sul Mediterraneo centro-occidentale di un impulso artico marittimo che porterebbe una nuova andata di forte maltempo, ma di cui ci occuperemo nei prossimi editoriali. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto