Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte ondata di MALTEMPO flagella la Sicilia: ALLAGAMENTI e DANNI ad Alcamo, i dettagli

METEO - Forte passaggio TEMPORALESCO accompagnato da violente RAFFICHE di VENTO in mattinata sulla Sicilia, DANNI e ALLAGAMENTI ad Alcamo, nel trapanese: ecco i dettagli

METEO – Forte ondata di MALTEMPO flagella la Sicilia: ALLAGAMENTI e DANNI ad Alcamo, i dettagli
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Primi giorni di settembre caratterizzati dal maltempo

Il mese di settembre ha portato novità di maltempo, con le piogge che hanno interessato anche località del centro-sud dove non pioveva da settimane o da mesi. L’Anticiclone è stato infatti costretto a ritirarsi presso la propria sede dalle correnti perturbate che, inserendosi nel Mediterraneo, hanno caratterizzato in maniera instabile i primi giorni di settembre, con peraltro un clima gradevole e più fresco. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Il maltempo colpisce principalmente il sud, ma temporali anche al centro nel pomeriggio

Anche nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che si sono concentrate principalmente sulle regioni meridionali e, ancor più specificamente, soprattutto sul versante tirrenico. L’instabilità si sarebbe successivamente estesa parzialmente anche al centro nel corso del pomeriggio, con la formazione di rovesci o temporali che hanno interessato le zone interne e quelle dell’Appennino. Nelle prossime ore persisteranno ancora rovesci o temporali isolati o sparsi al sud (scopri in quali zone).

Forti piogge e temporali in Sicilia in mattinata, accompagnati da violente raffiche di vento

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono peggiorate soprattutto in mattinata, quando la formazione di un fronte temporalesco sul basso Tirreno ha investito in pieno la Sicilia portando forti piogge e temporali accompagnati da violente raffiche di vento. Tale situazione ha portato qualche disagio anche a Palermo, ma non solo: danni e allagamenti si sarebbero infatti registrati anche nel trapanese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Disagi, allagamenti e danni ad Alcamo

Stando a ciò che si apprende dal sito “alqamah.it” i temporali della mattinata non avrebbero risparmiato Alcamo, nel trapanese, provocando notevoli allagamenti non solo nella città, ma anche ad Alcamo Marina. Addirittura l’acqua sarebbe fuoriuscita dai tombini nel centro storico con inevitabili ripercussioni sul traffico. Le violente raffiche di vento avrebbero inoltre provocato la caduta di qualche albero e causato piccoli danni alle abitazioni ad Alcamo Marina. Nonostante tutto questo fortunatamente non si segnalano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto