Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in Campania con NUBIFRAGI a Napoli: crolla muro di un carcere, strade come fiumi

METEO - Il MALTEMPO ha messo nel mirino anche la Campania, con NUBIFRAGI a Napoli: crolla il muro di un carcere femminile a Pozzuoli, strade ALLAGATE a Pianura con traffico bloccato; caduta calcinacci sul capoluogo campano, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO in Campania con NUBIFRAGI a Napoli: crolla muro di un carcere, strade come fiumi
Immagine di repertorio fonte ANSA.

L’Italia fa i conti con l’autunno

E’ da qualche giorno che i temporali sono ritornati ad essere assoluti protagonisti della nostra Penisola, che fa quindi i conti con l’autunno. Ciò a causa prima di una lieve circolazione instabile nel Mediterraneo nella giornata di domenica e poi di una vera e propria perturbazione, con il violento maltempo che ha causato più di qualche disagio e di qualche danno soprattutto in Liguria ieri. Tuttavia, spiccata instabilità ha colpito diversi settori italiani non solo del nord, ma anche del centro e, nel corso di questo pomeriggio, anche al sud.

Grandine e tromba d’aria in Sicilia con danni e disagi

Se la prima metà di oggi è stata compromessa da condizioni di maltempo a tratti anche intenso e con spiccata attività elettrica sulle regioni centrali di sponda soprattutto tirrenica, dal pomeriggio l’instabilità si è spostata al meridione. Anche qui, piogge e temporali sono risultati e risultano in alcune località molto intensi e a carattere di nubifragio, con grandine e tromba d’aria che ha interessato la Sicilia, dove si segnalano diversi danni e disagi.

Il violento maltempo colpisce anche la Campania e in particolare Napoli

Nel corso di questo pomeriggio non solo la Sicilia, ma anche la Campania è stata bersagliata dai temporali. I fenomeni più intensi e che hanno presentato anche carattere di nubifragio hanno interessato soprattutto Napoli, dove alcune zone (come Posillipo) sfiorano i 100 millimetri giornalieri. Tuttavia i disagi e i danni principali si sono riscontrati in altre aree e in altri quartieri cittadini, a cominciare da Pozzuoli, dove il muro di un carcere femminile è crollato, con la conseguente chiusura al traffico di via Pergolesi. Ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Automobili bloccate nel quartier Pianura e ad Agnano; caduta di calcinacci in via De Roberto

Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” i violenti nubifragi avrebbero provocato una serie di disagi anche in altre zone di Napoli: nel quartiere Pianura infatti, il traffico sarebbe rimasto paralizzato in seguito ad allagamenti dovuti all’esplosione di alcuni tombini con diverse automobili sommerse dall’acqua. Più o meno la stessa sorte è toccata ad Agnano. Nella zona orientale della città invece, si segnala la caduta di calcinacci e più precisamente in via De Roberto. Non si registrerebbero comunque fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto