Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GRANDINE e TROMBA D’ARIA si abbattono su Catania: 4 persone contuse e DANNI [VIDEO]

METEO - Violento MALTEMPO con GRANDINE e TROMBA D'ARIA si abbattono tra Catania e Siracusa: ci sono DANNI e 4 canoisti sarebbero rimasti leggermente contusi, il Comune catanese: "Uscire solo se necessario"

METEO – GRANDINE e TROMBA D’ARIA si abbattono su Catania: 4 persone contuse e DANNI [VIDEO]
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Sprint dell’autunno in Italia

Dopo un settembre perlopiù mite e siccitoso soprattutto sulle regioni centro-meridionali, negli ultimi giorni la stagione autunnale sembra aver sprintato, forse anche troppo. Violento maltempo ha infatti ieri letteralmente travolto la Liguria e in particolare il savonese, con fenomeni molto intensi che hanno flagellato comunque anche altri settori del nord Italia, come ad esempio il verbano, il Friuli Venezia Giulia o la Lombardia occidentale.

Prima parte di oggi instabile soprattutto su centrali tirreniche

La prima parte della giornata odierna è stata contrassegnata dal violento maltempo: una linea di temporali si è infatti generata sull’alto versante tirrenico ed è transitata verso meridione, colpendo tra notte e prime ore della mattina soprattutto le centrali tirreniche, con spiccata attività elettrica. I fenomeni sono stati altrettanto intensi con un crollo delle temperature al loro passaggio, con valori minimi arrivati fin sui +14/+15°C in pianura.

Pomeriggio di maltempo al sud, tromba d’aria tra Catania e Siracusa

Se in questa seconda parte di giornata le condizioni meteo stanno visibilmente migliorando sulle regioni centro-settentrionali, diverso è il discorso per le regioni meridionali, che hanno a che fare con piogge e temporali anche intensi, in particolar modo in Sicilia. Qui il maltempo ha assunto carattere anche estremo, con la formazione di una tromba d’aria che è transitata nelle aree tra Catania e Siracusa, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

VIDEO – Grandine e tromba d’aria: ci sono danni e 4 persone contuse; il Comune catanese: “Uscire solo per motivi d’urgenza”

Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” la tromba d’aria sarebbe stata accompagnata da estese grandinate tra Catania e Siracusa. Il tutto avrebbe provocato danni ingenti, con alberi caduti e cartelli pubblicitari divelti, ma l’intensità dei fenomeni ad essi associati avrebbe provocato qualche danno anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Le zone più colpite sono quelle litoranee tra siracusano e catanese, in particolare Arenella, ma anche la cintura dell’Etna. In tilt il traffico sulla Circonvallazione di Catania, il cui Sindaco ha emesso un messaggio chiaro: “Raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza”. 4 canoisti sarebbero rimasti leggermente contusi dal violento maltempo, per cui non è stato necessario nemmeno l’intervento del 118. A testimonianza di quanto scritto, vi riportiamo il video di “fanpage.it“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto