Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO si è abbattuto nelle scorse ore nell’Umbria, provocando DISAGI, FRANE e ALLAGAMENTI

METEO - FRANE, ALLAGAMENTI e DISAGI in Umbria a causa del forte MALTEMPO: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, ecco tutti i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO si è abbattuto nelle scorse ore nell’Umbria, provocando DISAGI, FRANE e ALLAGAMENTI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in azione sull’Italia

Dopo diversi giorni di pausa assicurati da un’onda mobile prefrontale di matrice africana che ha protetto l’Italia dalle correnti instabili in questo inizio di settimana, portando peraltro anche un clima tipicamente estivo, specie al centro-sud, le condizioni meteo sono peggiorate nelle ultime ore a causa dell’avanzata di un cavo perturbato di natura atlantica che richiama correnti umide dai quadranti sudoccidentali, principali responsabili della formazione di piogge e temporali localmente anche violenti.

Prossime ore possibili nubifragi

Nel corso delle prossime ore la situazione sicuramente non migliorerà, o meglio, lo farà, ma solo in alcune aree: in altre invece le condizioni meteo tenderanno a peggiorare, con l’arrivo di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio (scopri dove). Le temperature tuttavia non subiranno significative variazioni sul nostro Paese, eccezion fatta per le aree coinvolte dal maltempo, dove maggiore sarà l’intensità dei fenomeni, più marcato sarà il calo termico.

Violento maltempo colpisce l’Umbria

Un violento sistema temporalesco sta interessando fin da questo pomeriggio diverse zone del centro Italia, oltre a quelle nordorientali, tra cui sicuramente la Toscana, l’Umbria e le Marche. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e insistenti, con diversi disagi e allagamenti, come accaduto in Umbria, come vedremo nel prossimo paragrafo. Qui, in ogni caso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo tenderanno a migliorare tra la tarda serata odierna e la notte.

.

Disagi, allagamenti e frane nel perugino e nel ternano

Le condizioni meteo sono apparse perturbate pressoché ovunque nell’Umbria, con piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio sia nel perugino che nel ternano. Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“, diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di allagamenti e smottamenti, che hanno interessato principalmente le aree di Città di Castello, Trestina, Gubbio e Gualdo Tadino. Segnalate anche alcuni alberi pericolanti. Fortunatamente, nonostante il quadro talvolta critico, non si registrano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente collegati al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto