Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND con MALTEMPO anche intenso: i dettagli

METEO - MALTEMPO anche intenso in arrivo in ITALIA nel WEEKEND, con una SACCATURA DEPRESSIONARIA che alimenterà una PERTURBAZIONE AFRICANA, i dettagli

METEO – Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND con MALTEMPO anche intenso: i dettagli
METEO - Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND con MALTEMPO anche intenso: i dettagli

Tempo perturbato questo pomeriggio nelle aree interne del Paese

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico piuttosto perturbato nelle aree interne della nostra Penisola e in particolare sull’arco alpino e sull’Appennino. Questo a causa di una circolazione instabile che persiste nel Mediterraneo centrale a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia lo scorso fine settimana. Il tempo rimane comunque generalmente stabile sulle zone litoranee dello stivale ed è destinato a migliorare anche altrove entro sera (scopri di più).

Prossimi giorni  all’insegna del maltempo

Anche i prossimi giorni tuttavia saranno caratterizzati da frequenti piogge e temporali sulla nostra Penisola. Fino alla giornata di domani mercoledì 4 maggio interesseranno l’Italia prevalentemente nelle ore pomeridiane a causa di una forzante principalmente orografica, mentre a partire da giovedì 5 una saccatura depressionaria di natura atlantica aggancerà una perturbazione africana in risalita quindi dal Mediterraneo meridionale. A quel punto il maltempo presenterà carattere più diffuso, specialmente sulle regioni centrali.

Maltempo perdurerà anche nel weekend e con fenomeni possibilmente intensi

Il maltempo tuttavia sarà protagonista anche nel prossimo fine settimana, con la perturbazione che continuerà a stazionare sul bacino del Mediterraneo centrale, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò porterà instabilità diffusa sullo stivale, con fenomeni che localmente potrebbero assumere anche carattere intenso, specie al meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il peggioramento potrà essere accompagnato da un calo delle temperature che sarà tanto più sensibile quanto più intensi saranno le precipitazioni.

.

Piogge e temporali diffusi in Italia, possibilmente intensi al sud

Il peggioramento con tutta probabilità porterà piogge e temporali diffusi sulla nostra Penisola da nord a sud, che potranno tuttavia presentare una fenomenologia particolarmente intensa in alcune aree del sud, in particolare in Sicilia e sul reggino, con associato un calo delle temperature sensibile rispetto ai valori registrati questi giorni. L’instabilità avvolgerà l’Italia sia nella giornata di sabato 7 che in quella di domenica 8 maggio, con la prima forse mediamente più perturbata della seconda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto