Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND, con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CALO TERMICO

METEO - Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel nostro Paese con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI nel WEEKEND, con CALO delle TEMPERATURE: ecco tutti i dettagli

METEO – Forte PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND, con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CALO TERMICO
Maltempo nel weekend sull'Italia

Stabilità in atto sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in queste ore generalmente stabili e asciutte grazie ad un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale che di fatto annienta la possibilità anche di locali rovesci e temporali, caratteristici negli scorsi giorni soprattutto delle Isole Maggiori e dei settori centrali più interni. La settimana fino a questo momento è trascorsa in maniera di gran lunga più stabile rispetto a quella scorsa, ma chiuderà allo stesso modo?

Ultime ore di stabilità

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola, nonostante un peggioramento inizi ad interessare i settori nordoccidentali con un aumento della nuvolosità. Tale evoluzione preluderà infatti ad un forte peggioramento che metterà piede in Italia a partire dalla giornata di domani sabato 24 settembre, nonché dal weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Forte maltempo in arrivo dal weekend

Un forte peggioramento colpirà l’Italia a partire dalla giornata di domani sabato 24 settembre: un fronte di maltempo farà ingresso a partire dai settori nordoccidentali e si estenderà successivamente su buona parte del nord e in Toscana, con il nordest maggiormente in ombra pluviometrica e con fenomeni localmente intensi e possibilmente a carattere di nubifragio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella giornata di domenica 25 tuttavia un ulteriore espansione dell’instabilità riguarderà alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali in espansione sul resto del centro e nordest per domenica

Il fronte di maltempo si estenderà dunque ulteriormente nella giornata di domenica 25 settembre e fin dalle prime ore della notte, andando a coinvolgere le rimanenti regioni centrali e il nordest. Piogge, temporali e possibili nubifragi potranno interessare soprattutto i settori più occidentali del Paese, con particolare riferimento al Lazio, specie al confine con la Campania che verrà parzialmente coinvolta (aree centro-settentrionali) così come il Molise, ma con fenomeni localmente intensi anche al nordest, soprattutto sui settori costieri. Le temperature caleranno in maniera brusca al passaggio del maltempo con clima pienamente autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto