Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TROMBA D’ARIA si abbatte su Treviglio, si segnalano DANNI ingenti; i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO ha colpito nella giornata di ieri la Lombardia e una TROMBA D'ARIA si è abbattuta a Treviglio, nel bergamasco: DANNI ingenti, i dettagli

METEO – Forte TROMBA D’ARIA si abbatte su Treviglio, si segnalano DANNI ingenti; i dettagli
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Giornata stabile quella di oggi, ma durerà breve tempo

    Dopo il forte maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri accompagnato da un calo sensibile delle temperature sulle regioni settentrionali, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate quest’oggi più stabili con tempo più asciutto. Schiarite sono avanzate sulle aree settentrionali con il calo termico che si è esteso nella giornata odierna anche al centro-sud o su gran parte dello stesso. Tale miglioramento manifestatosi oggi, è destinato a durare tuttavia una manciata di ore.

    Serie di temporali in arrivo nei prossimi giorni

    Nei prossimi giorni infatti, l’afflusso di correnti più fresche e più instabili provenienti dai Paesi europei orientali, metterà a dura prova la stabilità sulla nostra Penisola, con una spiccata cumulogenesi che riguarderà nelle ore pomeridiane le grandi catene montuose e in particolar modo l’Appennino Lazio-Abruzzese e quello campano, dove sono previsti i fenomeni temporaleschi più diffusi e occasionalmente anche accompagnati da grandine. Si manterrà invece stabile altrove, con clima tipicamente estivo.

    Forte tromba d’aria a Treviglio, nel bergamasco

    Come spesso accade purtroppo negli ultimi tempi, il maltempo che ha interessato ieri le regioni settentrionali non ha mancato di portare danni e disagi su molte aree del Paese. Nella giornata odierna ci apprestiamo ad approfondire quanto accaduto nel bergamasco, dove una forte tromba d’aria sembra essersi abbattuta ieri a Treviglio. Come vedremo nel prossimo paragrafo infatti, diversi e ingenti sono stati i danni.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Danni a Geromina, frazione di Treviglio

    Stando a quanto si apprende dal sito “primatreviglio.it” sarebbe stata la frazione Geromina del comune di Treviglio a fare le spese maggiori del tornado che si è abbattuto nella giornata di ieri. Ingenti danni sono stati riportati ad esempio dall’azienda metalmeccanica “Oleotecnica“, ma anche nelle aree circostanti, nei pressi della Chiesa “Santo Nome di Maria“. Fortunatamente tuttavia, sembrano non registrarsi vittime e/o feriti dell’accaduto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia