Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TROMBA D’ARIA si è abbattuta in Provincia di Mantova, DANNI ingenti, ma nessun ferito

METEO - Una forte TROMBA D'ARIA ha colpito il basso mantovano nella serata di ieri, con DANNI ingenti, ma fortunatamente nessun ferito, ecco i dettagli

METEO – Forte TROMBA D’ARIA si è abbattuta in Provincia di Mantova, DANNI ingenti, ma nessun ferito
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fronte di maltempo ha colpito e colpisce il nord

Un po’ come quanto avvenuto ieri, anche nella giornata odierna abbiamo trovato e troviamo tutt’ora un quadro meteorologico molto particolare sull’Italia: mentre infatti il maltempo sferza le regioni settentrionali a causa di un fronte perturbato che sta attraversando da ovest verso est tutto il nord, al centro-sud continua a predominare la presenza dell’Alta pressione di origine africana, che porta non solo bel tempo, ma anche un clima pienamente estivo.

Affondo atlantico sull’Italia

La causa del maltempo sulle regioni settentrionali è da ricercare essenzialmente nel quadro sinottico nel quale risulta interessato il nostro Paese. Un cavo di origine atlantica dominato da una vasta area depressionaria presente poco ad ovest delle Isole Britanniche, sta infatti affondando verso il Mediterraneo centrale. Il flusso di correnti perturbate oltre a determinare instabilità spiccata, ha anche causato un calo delle temperature.

Tromba d’aria a Mantova nella serata di ieri

Come scritto in precedenza, anche ieri le regioni settentrionali hanno avuto a che fare con condizioni meteo di maltempo a tratti anche intenso e accompagnato da un calo delle temperature. Nella serata di ieri in particolare, l’instabilità avrebbe presentato carattere estremo nel basso mantovano, in particolare tra le località di Moglia e Gonzaga. L’evento avrebbe portato una serie di conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma fortunatamente senza feriti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MANTOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Tetti scoperchiati e alberi caduti

Stando a ciò che si apprende dal sito “https://gazzettadimantova.gelocal.it/” la tromba d’aria che si è abbattuta nella serata di ieri nel basso mantovano avrebbe portato diversi e ingenti danni, non solo strutturali come lo scoperchiamento dei tetti di alcune case, ma anche agricoli: molte colture sono andate infatti distrutte. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a rimuovere gli alberi caduti a causa del forte vento dalle strade. Fortunatamente, come specificato anche in precedenza, non ci sarebbero feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto