Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e NUBIFRAGI nei prossimi giorni: la PRIMAVERA fa fatica in ITALIA. Ecco le REGIONI più colpite

METEO - Piogge e temporali nel weekend che colpiranno il centro-sud. Possibili disagi in arrivo, ecco i dettagli

METEO – Forti PIOGGE e NUBIFRAGI nei prossimi giorni: la PRIMAVERA fa fatica in ITALIA. Ecco le REGIONI più colpite
Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Situazione attuale – maltempo in atto al centro-sud

Ben ritrovati e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Lo scenario sinottico europeo attuale mostra in quota una goccia fredda che si è separata in due gocce separate, andando una sulla Francia e l’altra a nord del Mar Nero. Nel frattempo una depressione è in risalita dal continente africano settentrionale e nella giornata odierna transiterà a sud della Sicilia. Tempo instabile quindi nella giornata odierna sulla penisola italiana. Andiamo quindi a vedere le previsioni per oggi e poi il maltempo atteso per il weekend .

Meteo Italia, oggi piogge al sud e al nord-ovest e forte maltempo in Sardegna

Come appena detto le condizioni meteo sul territorio italiano sono instabili. Nella giornata odierna avremo nuvolosità diffusa quasi ovunque, leggermente più stabile al nord-est. Piogge al nord-ovest con neve sull’arco alpino e piogge diffuse sulle regioni meridionali e Isole maggiori, a tratti anche intense. Proprio sulla Sardegna meridionale avremo il grosso del maltempo odierno, con acquazzoni e temporali. Sono previsti cadere su queste zone piogge per tutto l’arco della giornata, con picchi di intensità di più di 20mm in 6 ore, con possibili disagi e locali allagamenti. Altre nuove piogge in arrivo nel weekend, soprattutto nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per l'Italia.

Nuova fase di maltempo in vista per il weekend – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Evoluzione sinottica, in arrivo una profonda perturbazione dal nord-africa

Nel corso delle prossime ore la depressione africana risalirà verso nord-est portandosi sulla Grecia e poi sulla penisola balcanica, mentre la goccia fredda in quota si tufferà nel Mediterraneo occidentale per muovere poi verso levante. Nella giornata di sabato avremo instabilità diffusa e piogge ancora al sud e sulle Isole Maggiori, ma un netto peggioramento delle condizioni meteo avverrà nella giornate di domenica e lunedì, grazie all’azione congiunta della goccia fredda che si trova a transitare sull’Italia e del minimo al suolo ex-africano sulla penisola balcanica.

Piogge intense tra domenica e lunedì

La Sardegna verrà interessata a più riprese da forte maltempo sia nella giornata di sabato che domenica e lunedì, con acquazzoni e temporali. Nella giornata di domenica e lunedì avremo una fase di intenso maltempo  anche sulle regioni centro-meridionali. Sono previste piogge intense, con rovesci e temporali che potrebbero persistere per le intere giornate. Piovendo per due giornate intere, si potrebbero creare dei disagi a causa di locali allagamenti. Le zone più colpite potrebbero essere i settori interni di Lazio e Abruzzo e la Calabria, ma piogge intense colpiranno tutte le regioni del centro-sud e le Isole Maggiori. Sul nord Italia saranno possibili delle piogge ma a carattere meno intenso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto