Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE provocano il CROLLO dell’asfalto e DANNI a Seri Kembangan, in Malesia [VIDEO]

METEO - Violenti NUBIFRAGI hanno provocato il cedimento dell'asfalto a Seri Kembangan, diversi veicoli risultano DANNEGGIATI, ecco il VIDEO dell'accaduto

METEO – Forti PIOGGE provocano il CROLLO dell’asfalto e DANNI a Seri Kembangan, in Malesia [VIDEO]
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo generalmente stabile sull’Italia

Si assiste da diversi giorni a questa parte all’elevazione di un vasto campo di Alta pressione che si espande per tutto il Mediterraneo centro-occidentale i cui effetti si ripercuotono sulla nostra Penisola con le condizioni meteo che anche nella giornata odierna appaiono stabili pressoché ovunque. Tali condizioni di stabilità, testimoniate anche dalle immagini satellitari, sono tuttavia accompagnate da temperature che si registrano mediamente in media o poco oltre in Italia grazie alla presenza di correnti più fredde di origine artica che, insistendo sul settore balcanico, portano effetti ‘trasversali’ anche sullo stivale.

Frequente riduzione della visibilità in Pianura Padana

In un quadro meteorologico dove a predominare è la stabilità in Italia, come scritto precedentemente, il bel tempo è spesso protagonista, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, il regime di subsidenza, tipico di qualsiasi campo anticiclonico e causato quindi da quest’ultimo, genera le condizioni favorevoli alla formazione di fenomeni nebbiosi. Foschie e nebbie in particolare interessano negli ultimi giorni molte località della Pianura Padana riducendo spesso la visibilità e diradandosi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, per poi svilupparsi nuovamente in alcuni casi già a partire dalla sera.

Violenti nubifragi imperversano la Malesia

Talvolta si fatica a pensare che in un contesto di bel tempo per la nostra Penisola, ci possano essere fenomeni meteorologici anche estremi in giro per il mondo. Ancor più strano tuttavia è in questo periodo parlare di record di caldo, com’è avvenuto in Argentina un paio di settimane fa, laddove in effetti è estate (nell’emisfero australe ci si trova attualmente nel pieno della ‘bella stagione’). A proposito di eventi estremi tuttavia, vanno segnalate forti piogge che un paio di giorni fa hanno provocato diversi problemi a Seri Kembangan, in Malesia, dove l’asfalto di una strada è praticamente franato facendo temere il peggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

VIDEO – Diversi veicoli danneggiati, ma nessun ferito

Stando a quanto si apprende dal sito “nst.com.my” la frana che ha coinvolto dunque una strada a Seri Kembangan nella giornata di martedì 25 gennaio (ore 18.38 locali) avrebbe inghiottito 5 automobili risultate inevitabilmente danneggiate dall’accaduto, ma non avendo risvolti sull’incolumità delle persone: non risultano quindi fortunatamente vittime e/o feriti. E’ stato consigliato ai proprietari dei locali commerciali della zona di non aprire fino al ripristino della situazione alla normalità. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Air Times News Network“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto