Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI su Trento, numerosi ALLAGAMENTI [VIDEO]

METEO - TEMPORALI e NUBIFRAGI si abbattono ancora sull'ITALIA: oggi a Trento, dove ci sono stati diversi DISAGI ed ALLAGAMENTI e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, ecco il VIDEO dell'accaduto

METEO – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI su Trento, numerosi ALLAGAMENTI [VIDEO]
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ancora maltempo sulle aree più a nord d’Italia, stabile altrove

Sulla nostra Penisola si evidenziano da qualche giorno condizioni meteo prevalentemente stabili e accompagnate da un caldo opprimente e in molti casi fastidioso di origine africana. Questo specie al sud, dove le temperature hanno superato in tante località i +40°C. Fa eccezione qualche temporale sulle aree più settentrionali dello stivale, dove i disturbi sono stati causati questo pomeriggio da una circolazione depressionaria di natura atlantica presente sul centro Europa.

Bollino rosso diramato dal Ministero della Salute per diverse città

Dopo un inizio un po’ incerto allora l’estate sta portando sulla nostra Penisola i suoi effetti più peculiari e purtroppo abitudinari degli ultimi anni: l’Anticiclone africano è tornato infatti ad elevarsi sull’Italia portando in molti casi condizioni di caldo molto intenso e insopportabile. Il Ministero della Salute ha infatti diramato bollino rosso per alcune città, come indice di pericolosità che le temperature elevate possono avere soprattutto sui soggetti più fragili.

Forti temporali e nubifragi si abbattono a Trento

Nella giornata odierna si sono verificati ancora una volta temporali pomeridiani che occasionalmente, proprio come ieri, hanno presentato carattere di nubifragio. Mentre tuttavia ieri i nubifragi si sono concentrati maggiormente al nordovest colpendo duramente Torino dove diversi sono stati gli allagamenti e i disagi ad essi connessi, quest’oggi i fenomeni più intensi si sono registrati a Trento e zone limitrofe, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

VIDEO – Allagamenti e disagi, diversi interventi dei Vigili del Fuoco

Stando a ciò che si apprende dal sito “ildolomiti.it” dunque, i nubifragi pomeridiani che avrebbero investito Trento e le aree limitrofe talvolta anche con grandine lo avrebbero fatto non senza innescare qualche conseguenza. Fortunatamente nessuna di questa sembra aver avuto ripercussioni particolari sulla vita delle persone, provocando tuttavia comunque dei disagi a causa degli allagamenti. Per questo motivo sono comunque stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo il video del canale Youtube “Il Dolomiti“.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto