Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO in arrivo con NEVE a bassa quota al Centro-Nord a partire dal WEEKEND. I dettagli

Meteo - Discesa fredda dal Nord Europa porta neve fino a bassa quota in Italia, con primo assaggio dell'inverno

METEO – FREDDO in arrivo con NEVE a bassa quota al Centro-Nord a partire dal WEEKEND. I dettagli
Freddo e neve a bassa quota al centro-nord

Arrivano piogge e temporali in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La depressione con aria fredda in quota che nei precedenti giorni si trovava sulla Penisola Iberica, oramai ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Piogge intense e temporali interesseranno nelle prossime ore tutta l’Italia e sulle regioni meridionali non si escludono dei locali nubifragi, specie tra Sicilia e regioni ioniche.

Domani con il maltempo e temperature in calo

Anche nella giornata di domani la Penisola Italiana sarà interessata da una circolazione depressionaria che renderà instabili le condizioni meteo e nel frattempo è in arrivo un impulso freddo da nord. Piogge intense e temporali sparsi interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, le Isole Maggiori e il Nord-est, più asciutto al Nord-Ovest. L’impulso freddo in arrivo, oltre ad alimentare la circolazione depressionaria porterà anche una diminuzione delle temperature, con ritorno della neve in Appennino fino a quote medie.

METEO: maltempo in ITALIA con piogge, temporali e neve

Meteo: inverno alle porte con maltempo, freddo e neve

Peggioramento di stampo invernale nel weekend

I principali modelli matematici confermano per gli ultimi giorni della settimana una situazione sinottica che vede la presenza di un robusto anticiclone di blocco in Atlantico che permetterà la discesa di una massa d’aria fredda sul continente europeo, la quale si spingerebbe anche sul Mediterraneo entrando dalla porta del Rodano. Weekend quindi con primo peggioramento di stampo invernale in Italia, con piogge e temporali sparsi e calo termico che porterà ad una diminuzione della quota neve. Vediamo di seguito fino a dove potrà spingersi la neve.

Torna la neve a quote basse tra domenica e lunedì

Come abbiamo precedentemente detto, già nella giornata di domani la quota neve risulta in diminuzione tornando in Appennino fino a quote medie e continuerà a scendere nella giornata di sabato fino a quote collinari al Nord e fino ai 1300-1400 metri sull’Appennino centrale. Ma le giornate in cui la neve farà la sua maggiore comparsa saranno quelle di domenica e lunedì, quando l’aria fredda entrerà maggiormente in Italia. Nella giornata di domenica la neve scenderà fino a quote molto basse sulle Alpi e si potrà spingere fin quasi in pianura sulla Lombardia. Sempre nella giornata di domenica sull’Appennino settentrionale e sulla Toscana centro-settentrionale i fiocchi potranno raggiungere le quote collinari e fino a 800-900 metri sull’Appennino centrale. Nella giornata di lunedì la quota neve tenderà a diminuire ancora, ma le precipitazioni tenderanno a cessare prima al Nord e gradualmente anche sulle regioni centrali. Sulle regioni centrali le precipitazioni dovrebbero continuare per tutta la notte tra domenica e lunedì e parte della mattinata di lunedì. In questo arco temporale la quota neve tenderà a scendere e i fiocchi potranno raggiungere i 400-500 metri nelle zone interne e 600-700 metri sugli altri settori del Centro. In queste giornate la neve cadrà comunque abbondante in Appennino almeno fino a quote medio-basse. La quota neve al Sud si manterrà più alta ma nella notte tra domenica e lunedì potrà scendere fino a 700-800 metri sull’Appennino molisano e quello campano. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto