Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – scatta l’ora del MALTEMPO con temporali e nubifragi, temperature in crollo e neve dal WEEKEND

METEO: maltempo in ITALIA con piogge, temporali e nubifragi nella giornata odierna, temperature in calo a seguire e neve a bassa quota dal weekend

METEO ITALIA – scatta l’ora del MALTEMPO con temporali e nubifragi, temperature in crollo e neve dal WEEKEND
Meteo Inverno - tendenza sulla stagione fredda in arrivo

Maltempo ai nastri di partenza, ecco dove temporali e nubifragi

Impulso polare in discesa verso il Mediterraneo occidentale che andrà a rinvigorire la circolazione depressionaria già presente. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno instabili o perturbate da in Italia con temporali ma anche possibili nubifragi soprattutto su coste del medio tirreno e poi su Sicilia, Calabria e Campania. Non esclusa anche la prima neve a bassa quota sul tra Piemonte e Liguria.

Weekend in compagnia dell’aria artica con crollo termico e neve

Primo peggioramento meteo di stampo invernale in arrivo durante il weekend a causa di un poderoso affondo di aria artica verso l’Italia. Principali modelli che confermano un anticiclone di blocco in elevazione sull’Atlantico e la discesa di una massa d’aria fredda sul continente europeo. Maltempo che tra Sabato e Domenica sarà accompagnato da un primo calo delle temperature con neve sulle Alpi e sull’Appennino probabilmente fin sotto i 1000 metri. Altre novità in arrivo per la prossima settimana.

Neve a bassa quota all'inizio della prossima settimana

Neve a bassa quota all’inizio della prossima settimana

Ultimi giorni di novembre con inverno che bussa alla porta dell’Italia

All’inizio della prossima settimana la colata artica avrà guadagnato terreno sul Mediterraneo spostandosi lentamente verso est. Anche se la distanza temporale è ancora elevata tra Lunedì e Martedì non si escludono primi episodi di neve a bassa quota anche sulle regioni del Centro-Sud. I fiocchi dovrebbero comunque cadere abbondanti sulle montagne. Temperature che nella prima parte della prossima settimana potrebbero risultare sotto media anche di 6-8 gradi. Ulteriori impulsi perturbati di natura artica non esclusi a seguire.

Tendenza meteo: ulteriore impulso freddo con l’inizio di dicembre

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS intorno alla metà della prossima settimana dovremmo avere sull’Italia un rapido miglioramento meteo ma solo temporaneo. A seguire un nuovo impulso freddo proveniente da nord-ovest potrebbe puntare il Mediterraneo interessando la nostra Penisola tra il finire della settimana e il primo weekend di dicembre. Nuovo peggioramento meteo accompagnato da temperature in calo e neve a quote basse. Altro impulso perturbato anche per l’europeo ECMWF ma con una traiettoria decisamente più occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto