Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FRONTE FREDDO in arrivo nel WEEKEND porta TEMPORALI e CROLLO TERMICO e possibile prima NEVE sulle Alpi

Meteo - Vasta area depressionaria in arrivo dalla Scandinavia porta aria fredda con conseguente diminuzione delle temperature e ondata di forte maltempo

METEO – FRONTE FREDDO in arrivo nel WEEKEND porta TEMPORALI e CROLLO TERMICO e possibile prima NEVE sulle Alpi

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra l’anticiclone delle Azzorre oramai elevato da giorni sull’Atlantico settentrionale e posizionato tra le Isole Britanniche e l’Islanda. Questo favorisce la discesa di correnti retrograde fresche e instabili dalla Scandinavia verso la Penisola Italiana. Infatti una saccatura di aria fresca sta interessando da inizio settimana la nostra Penisola, portando instabilità atmosferica con piogge e temporali.

Acquazzoni e temporali attesi al centro-sud tra oggi e domani

Come abbiamo appena detto, la saccatura di aria fresca che dall’Europa orientale si estende fino al Mediterraneo continuerà ad interessare l’Italia fino alla giornata di domani, scivolando lentamente verso sud-est. Nella giornata odierna rovesci e temporali sono attesi nelle zone interne del Centro-Sud e fino sulla costa in Puglia. Temporali pomeridiani attesi anche sui rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni particolarmente intensi. Anche nella giornata di domani avremo ancora piogge e temporali al Centro-Sud ed anche sulla Sicilia, con temporali molto intensi attesi sulla Puglia meridionale. Al Nord le precipitazioni sono attese specie sulle regioni di Nord-Est.

Evoluzione sinottica per il weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici che mostrano per i giorni del weekend l’anticiclone azzorriano ancora posizionato sull’Atlantico settentrionale, in modo da bloccare i flussi zonali e favorire la discesa di correnti retrograde. Infatti la vasta area depressionaria colma di aria fredda presente sulla Scandinavia scenderà verso sud-ovest fino a raggiungere l’Europa centrale ed anche l’Italia, interessandola attraverso il transito di un fronte freddo. Andiamo dunque a vedere quali saranno le conseguenze meteo per il nostro Paese.

 

Forte maltempo e crollo termico nel fine settimana sull’Italia

Quello che avverrà nel weekend con il transito del fronte freddo legato alla vasta area depressionaria in arrivo sull’Europa centrale è una vera e propria rottura della stagione estiva. Già nella giornata di venerdì piogge intense e temporali interesseranno il Centro-Nord, specie sulla Pianura Padana dove le precipitazioni saranno molto abbondanti. Anche nella giornata di sabato piogge e temporali interesseranno il Centro-Nord mentre nella giornata di domenica il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali, con fenomeni molto intensi che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Oltre al maltempo il fronte freddo porterà un generale calo termico, con temperature massime sotto i 25°C sulle regioni centro-settentrionali e potrebbe tornare la neve sulle Alpi fino a circa 2500 metri. Ricordiamo ai lettori che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto