Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violentissima GRANDINATA provoca paura e danni in Costiera Amalfitana, frane invadono alcune strade. VIDEO

Meteo - Violenti temporali si sono abbattuti in Campania durante la notte con associati grandinate, provocando frane e allagamenti

METEO – Violentissima GRANDINATA provoca paura e danni in Costiera Amalfitana, frane invadono alcune strade. VIDEO
METEO ITALIA – Nubifragi IMMINENTI su diverse regioni italiane: fonte foto, PIXABAY

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon mercoledì! L’attuale situazione sinottica mostra ancora una saccatura di aria aria fresca in quota estesa sull’Italia, la quale nella giornata di ieri ha portato temporali anche intensi sulle regioni del Centro-Sud ed anche nella giornata odierna l’instabilità pomeridiana continuerà a sviluppare nuvolosità convettiva con associate acquazzoni e temporali specie nelle zone interne, con maggiore interessamento delle regioni meridionali.

Temporali attesi al Centro-Sud tra oggi e domani

Meteo temporali – Nelle giornate di oggi e domani sulla Penisola Italiana continueremo ad avere avvezione di aria fresca in quota, la quale porterà ad una intensa attività convettiva nelle zone interne del Centro-Sud ed anche sui rilievi del Nord. Temporali intensi sono attesi sull’arco alpino, Appennino centro-meridionale e sulle regioni adriatiche. Qualche acquazzone o temporale attesa anche sulla Sardegna occidentale e rilievi siciliani. Nella giornata di domani sarà soprattutto il meridione ad essere interessato dai fenomeni ed anche il Nord-Est.

 

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend con deciso calo termico

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici che confermano la discesa di una vasta area depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia si dirigerà sull’Europa centrale, raggiungendo anche l’Italia. Queste determinerà un forte peggioramento delle condizioni meteo sella nostra Penisola, con rovesci e temporali anche intensi, localmente anche a carattere di nubifragio. Nella giornata di venerdì il maltempo interesserà le regioni del Nord, poi tra sabato e domenica raggiungerà anche il Centro e il Sud. Le temperature subiranno un deciso calo termico su gran parte dell’Italia e su alcune regioni si porteranno di molto sotto la media del periodo.

Temporali nella notte in Campania con violente grandinate

Come detto precedentemente una saccatura di aria più fresca sta interessando la Penisola Italiana portando intensa instabilità atmosferica. Durante la notte tra martedì 24 e mercoledì 25 l’instabilità ha dato luogo a violenti temporali in Campania. Durante le ore notturne delle celle temporalesche si sono attivate sui settori costieri al confine tra Lazio e Campania. Nel corso delle ore le celle temporalesche hanno iniziato a muoversi lungo la costa campana aumentando di potenza. Nelle zone di Castellamare di Stabia e sulla Costiera Amalfitana si sono abbattuti violenti temporali con associate grandinate. I chicchi di grandine hanno raggiunto diametri fino a quasi 4 cm, causando  anche danni  alle auto. I temporali sono stati tanto intensi da provocare varie frane lungo le strade della Costiera e varie zone allagate nella provincia di Salerno.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto