
Sarà una settimana per lo più stabile e mite
Condizioni meteo di nuovo stabili al Nord Italia dove troviamo poche nubi e molte schiarite. Piogge su gran parte delle regioni meridionali in queste ore ma verso un miglioramento meteo per domani. Durante la giornata di domani infatti al nord sono attesi ampi spazi di sereno e solo qualche nube in transito, bel tempo anche sulle regioni centrali italiane con cieli sereni, tempo instabile sulle regioni meridionali peninsulari e Sicilia con locali piogge, più stabile in serata con precipitazioni in esaurimento su tutte le regioni. Sulla città di Genova al momento troviamo solo qualche nube in transito e precipitazioni assenti. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito.
Condizioni meteo stabili per domani
Mentre le condizioni meteo tendono a migliorare in gran parte dell’Italia, le temperature risultano ancora abbastanza miti nonostante le correnti settentrionali in arrivo. Durante la giornata di domani le correnti settentrionali terranno i cieli sereni al nord Italia mentre al sud favoriranno ancora qualche pioggia. Sulla città di Genova le temperature tra oggi e domani saranno comprese per lo più tra 15°c e 20°c.
Situazione attuale e tendenza meteo per la settimana in corso

Meteo: cambia tutto nei prossimi giorni, ecco perché – pixabay.com
L’ Anticiclone delle Azzorre è ben disteso dalla sua sede di origine in pieno oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. In Italia meridionale le condizioni meteo risultano perturbate in questi minuti con piogge o acquazzoni diffusi sotto l’azione di una perturbazione di matrice nord-Atlantica, tempo migliore al centro-nord. La settimana in corso procederà con il bel tempo eccetto per una temporanea pausa instabile, vediamo quando.
Parentesi più instabile al nord Italia nella giornata di Mercoledì
Mentre le condizioni meteo tendono a migliorare sull’Italia, le ultime uscite dei modelli meteo confermano un modesto peggioramento al nord Italia per la giornata di Mercoledì 9 Ottobre con piogge e qualche nevicata sulle Alpi. A Genova al mattino di Mercoledì troveremo molto probabilmente delle nubi basse anche compatte e senza escludere la possibilità di qualche pioggia o pioviggine. Sarà una giornata più uggiosa con qualche grado in meno durante le ore centrali della giornata.
Anticiclone da Giovedì in Italia e con esso sole e clima mite, ma non per tutti
Dopo una modesta parentesi instabile prevista per Mercoledì, sull’Italia si farà avanti l’Anticiclone delle Azzorre e con esso il bel tempo su tutte le regioni. Sole e clima mite in gran parte dell’Italia eccetto sulla Pianura Padana dove le condizioni atmosferiche saranno favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse anche nelle ore centrali della giornata. A Genova invece ci attendiamo sole prevalente da Giovedì salvo qualche nube irregolare per nubi basse specie al mattino e nottate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.