Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – Qualche piovasco raggiungerà ancora la città, poi migliora con ampie schiarite: le previsioni

Meteo Genova - Qualche debole rovescio potrebbe ancora raggiungere il capoluogo ligure, ma presto un miglioramento avanzerà con ampie schiarite: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – Qualche piovasco raggiungerà ancora la città, poi migliora con ampie schiarite: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tendenzialmente instabile il tempo in Italia

Una circolazione depressionaria di natura artica insiste sul Mediterraneo centrale e viene agganciata da un corridoio di correnti più fredde in arrivo dai settori europei più orientali. Ciò determina ancora condizioni meteo mediamente instabili sull’Italia, con rovesci che però appaiono decisamente meno diffusi e più localizzati rispetto alle giornate precedenti. La neve, in particolare in mattinata, ha coinvolto le Alpi e Prealpi piemontesi attestandosi a quote collinari. Tempo relativamente più stabile invece ha interessato Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Nubi piuttosto compatte hanno interessato soprattutto nelle prime ore della notte Genova, con cieli che durante la giornata si sono spesso rivelati irregolarmente nuvolosi. Le condizioni meteo sul capoluogo ligure sono comunque rimaste e rimarranno relativamente stabili e asciutte anche in serata, così come su gran parte dello stivale, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +7°C di minima e una massima prossima ai +13°C.

Qualche piovasco ancora in arrivo nella notte di domani, con temperature in calo

L’afflusso di correnti perturbate nel Mediterraneo determineranno nella giornata di domani mercoledì 25 gennaio condizioni meteo di tendenziale instabilità sulla nostra Penisola, che si ripercuoteranno anche a Genova, dove nelle prime ore della notte è atteso qualche piovasco. A seguire il tempo è atteso in miglioramento sul capoluogo ligure con schiarite via via più ampie e cieli che in serata potranno addirittura apparire sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.

Cieli soleggiati per giovedì, clima invernale

Una giornata decisamente migliore dal punto di vista meteorologico è attesa a Genova in quella di giovedì 26 gennaio, quando i cieli risulteranno pressoché sereni per l’intera durata del giorno e con condizioni meteo pertanto di visibile stabilità, grazie all’intrusione di correnti settentrionali più fredde, ma più secche, determinate da un approfondimento di un minimo depressionario sul settore jonico dello stivale. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi e con clima che di conseguenza, nonostante il bel tempo, apparirà verosimilmente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto