Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – Variabilità caratterizzerà i cieli della città, con tempo che si manterrà stabile: le previsioni

Meteo Genova - Cieli variabili caratterizzeranno i cieli della città a causa dell'ingresso di correnti più umide all'interno del Mediterraneo, con tempo che si manterrà tuttavia stabile: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – Variabilità caratterizzerà i cieli della città, con tempo che si manterrà stabile: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.

Generale stabilità sul nostro Paese

Nella giornata odierna va ripetendosi sostanzialmente ciò che è già avvenuto negli scorsi giorni, con le condizioni meteo che appaiono stabili e asciutte pressoché ovunque, accompagnate spesso da bel tempo con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di un clima più primaverile che autunnale a causa del contesto meteorologico in cui si cala, con temperature sopra la media specie al centro-nord. Tempo stabile anche a Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sulla città di Genova risultano visibilmente stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone azzorriano. In serata tuttavia, il transito di qualche nube comunque innocua potrà interessare i cieli genovesi, con assenza di fenomeni persistente così come nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +15°C di minima e i +22°C di massima circa.

Stabilità resiste anche domani

Nella giornata di domani venerdì 7 ottobre un campo di Alta pressione di matrice azzorriana rimarrà protagonista sul Mediterraneo, con condizioni meteo che si manterranno stabili in tutta Italia e pertanto anche a Genova, dove i cieli dalle prime ore della notte e fino al mattino risulteranno tuttavia poco o parzialmente nuvolosi, con nuove schiarite a partire dal pomeriggio. Le temperature non subiranno invece significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.

Aumento della nuvolosità per sabato, in un contesto ancora stabile

La progressione di un cavo perturbato di natura atlantica finirà per alimentare correnti umide già presenti sul Mediterraneo centro-occidentale con il risultato di determinare un evidente peggioramento sull’Italia a partire già dalla giornata di sabato 8 ottobre e che si tradurrà, inizialmente, nell’aumento della nuvolosità pressoché ovunque, Genova compresa: qui i cieli in serata arriveranno a risultare infatti caratterizzate dal transito di nubi irregolari, in un contesto che si manterrà ancora stabile in città. Le temperature non subiranno ancora una volta variazioni rilevanti, oscillando fisiologicamente al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto