Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Giovedì 17 Marzo 2016: tempo instabile al centro-sud con piogge e temporali, migliora al nord

di

centro meteo italiano

Tempo instabile sul sud Italia con piogge anche di forte intensità , migliora a partire dalle regioni di Nord-est.

Previsioni meteo domani 17 Marzo

Previsioni meteo domani 17 Marzo

Meteo Giovedì 17 Marzo 2016: tempo instabile al centro-sud con piogge e temporali, migliora al nord – 16 Marzo 2016 – Anticiclone posizionato sul Mare del Nord con valori di pressione al livello del mare fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e la Scandinavia e un anticiclone termico sulla Groenlandia con pressioni fino a 1035 hPa. Profondo e vasto vortice con pressioni al suolo fino a 975 hPa posizionato a Nord-Ovest delle Azzorre mentre una depressione associata ad aria fredda in quota si sta formando sull’Europa orientale muovendosi verso Sud Ovest. L’arrivo di una goccia fredda sulle Alpi porterà tempo instabile o a tratti perturbato sull’Italia con episodi di neve a bassa quota al Nord-Ovest.

Al Nord: Al mattino molte nubi sparse più compatte al Nord Ovest e sull’Appennino ove non si escludono locali rovesci, maggiori schiarite ad Est. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi ma condizioni di tempo generalmente stabile salvo locali nevicate sulle Alpi piemontesi. In serata ancora generale stabilità con nuvolosità sparsa specie sui settori occidentali alternata ad ampi spazi di sereno al Nord Est. Neve oltre 500-900 metri. Temperature minime stabili o in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati Settentrionali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Al Centro: Al mattino rovesci sulle zone interne e lungo la costa Adriatica, variabilità asciutta sul Tirreno. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e rovesci tra Lazio e Abruzzo, localmente più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sull’Adriatico e sul basso Lazio, variabile sugli altri settori ma senza fenomeni di rilievo. Neve in Appennino oltre 1100-1300 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo con rovesci e temporali sulle zone Peninsulari e sulla Sardegna, più asciutto sulla Sicilia. Al pomeriggio instabilità diffusa su tutte le Regioni con fenomeni più intensi tra Basilicata e Puglia. In serata ancora rovesci anche intensi su Basilicata, Puglia e Molise, tempo più stabile altrove salvo locali precipitazioni sulla Sardegna. Neve oltre 1100-1500 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente da Ovest. Mari generalmente mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto