Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GIUGNO – L’ESTATE esordirà con l’arrivo dell’ANTICICLONE o ci sarà ancora spazio per il MALTEMPO? Le ultimissime

METEO GIUGNO - L'ESTATE esordirà con l'arrivo dell'ANTICICLONE o ci sarà ancora spazio per il MALTEMPO? Le ultimissime

METEO GIUGNO – L’ESTATE esordirà con l’arrivo dell’ANTICICLONE o ci sarà ancora spazio per il MALTEMPO? Le ultimissime
Tendenza meteo per l'avvio del mese di Giugno

Ultimi scampoli di sole, presto torna il maltempo

Meteo – Sull’Italia è in atto una fase di tempo stabile, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, innescato dalla discesa sull’Europa sudoccidentale di una vasta saccatura nord atlantica. La giornata odierna è quasi dal sapore estivo, con i valori massimi che stanno toccando i +26/+27°C su molte regioni del centro-sud e sulla Sardegna. Il bel tempo, tuttavia, avrà le ore contate con le prime piogge che già dalla prossima notte raggiungeranno l’estremo nordovest. L’ultima parte della Primavera potrebbe vedere il ritorno del maltempo sull’Italia, ma come esordirà l’Estate? Proviamo a tracciare una linea di tendenza, che ricordiamo non è affatto una previsione.

Tendenza meteo fino a Giugno

Meteo Giugno – La stagione primaverile si appresta verso la sua conclusione con il mese di maggio, fin qui trascorso senza particolari scossoni. Nel corso della prossima settimana, come anticipato, una fase di maltempo raggiungerà l’Italia, riportando piogge ed un nuovo calo delle temperature. Osservando i principali modelli matematici, infatti, la seconda decade del mese di maggio trascorrerà piuttosto dinamica sull’Italia, con frequenti fasi instabili e temperature che a tratti si riporteranno al di sotto delle medie del periodo, specie al centro-nord. L’ultima parte della Primavera potrebbe vedere un flusso mediamente zonale sul bacino del Mediterraneo, quindi senza particolari ondate di caldo estive precoci o fasi di maltempo.

Meteo Estate, avvio con più stabilità?

Meteo – Analizzando i principali indici teleconnettivi, l’avvio dell’Estate potrebbe essere contraddistinta da una spiccata variabilità sull’Italia. L’ITCZ è al momento ancora al di sotto della media stagionale, limitando quindi ancora per qualche settimana la risalita dell’anticiclone africano sull’Europa meridionale. Anche la NAO al momento oscillerà attorno la fase neutrale, facendo propendere per un flusso mediamente occidentale, quindi con basso rischio di ondate di caldo imminenti sull’Italia. Dopo un primo assaggio estivo in atto in questo weekend, di natura prefrontale, con massime al di sopra dei +25°C, le temperature subiranno una nuova flessione nei prossimi giorni riportandosi attorno le medie del periodo.

Meteo Giugno senza particolari scossoni?

Effettuare una previsione meteo per il mese di giugno è al momento ancora prematuro quindi ci limiteremo al più a tracciare una possibile tendenza aiutandoci con i modelli matematici stagionali. L’ultimo outlook del centro europeo, propende per un avvio estivo senza particolari scossoni dal punto di vista meteorologico, con alternanza di periodo instabili ad altri anticiclonici più duraturi rispetto al periodo attuale. Gli scarti termici potrebbero risultare positivi, ma senza particolari eccessi, mentre le precipitazioni risultare vicine le medie del periodo, specie al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore ed i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto