Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO pronto a colpire l’ITALIA con forti PIOGGE e NUBIFRAGI; ecco quando e dove

METEO - MALTEMPO pronto a colpire l'ITALIA con forti PIOGGE e NUBIFRAGI ad inizio settimana; a seguire è attesa una fase più fresca e dinamica

METEO – MALTEMPO pronto a colpire l’ITALIA con forti PIOGGE e NUBIFRAGI; ecco quando e dove
Prossima settimana torna il maltempo, tendenza meteo

Meteo stabile ha le ore contate

Meteo – Il bel tempo ha ormai le ore contate. Una nuova perturbazione ben presto raggiungerà l’Italia, riportando piogge e locali nubifragi, accompagnati da un brusco calo delle temperature. Mentre nella giornata odierna il solleone sarà ancora il protagonista indiscusso su gran parte del Paese, con temperature massime diffusamente attorno ai +25°C, da domani si cambierà registro. I principali modelli matematici, infatti, confermano una nuova fase più fresca ed instabile per la prossima settimana, con condizioni a tratti di maltempo.

Domani prime piogge al nordovest

Meteo – I primi segnali di un cambio circolatorio si osserveranno già dalla prossima notte, quando i primi deboli fenomeni raggiungeranno la Valle d’Aosta ed il Piemonte. Nel corso della giornata di domani, lunedì 10 maggio,  l’ulteriore cedimento del campo barico, favorirà un ingresso più deciso del flusso umido sudoccidentale sulle regioni di nordovest. Molte nubi fin dal mattino sono infatti attese tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente, con associati fenomeni diffusi. Deboli precipitazioni potranno occasionalmente spingersi anche sulla Lombardia e l’Emilia occidentale, specie nella seconda parte della giornata. Piogge a tratti intense potranno interessare le aree alpine piemontesi, dove localmente potranno cadere fino a 80-100 mm di pioggia in 24 ore. In attesa il resto d’Italia, con ampie schiarite al centro-sud e Sicilia.

Maltempo atteso per martedì al centro-nord e Sardegna

Meteo – La saccatura nord atlantica transiterà nella giornata di martedì 11 maggio sull’Italia, portando un diffuso peggioramento del tempo: piogge e temporali sono attesi fin dal mattino al Nordovest, Sardegna e Toscana, in successiva rapida estensione al resto del centro-nord, Campania e Molise tra il pomeriggio e le ore serali. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con accumuli pluviometrici abbondanti sul Piemonte, Liguria ed alta Lombardia con punte localmente superiori ai 100 mm. Rischio nubifragi con accumuli pluviometrici abbondanti in alcune regioni d’Italia, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

Rischio nubifragi tra Piemonte, Liguria e Lombardia

Secondo le ultimissime elaborazioni dei nostri centri di calcolo, le aree a maggior rischio nubifragi saranno quelle comprese tra il Piemonte, l’alta Lombardia e la Liguria. Su tali settori tra domani e la giornata di martedì potranno cadere oltre 100 mm di pioggia, con punte di 150-200 mm sul Piemonte nordoccidentale. Le tese ed umide correnti meridionali, infatti, enfatizzeranno la fenomenologia laddove è favorevole l’effetto stau. Piogge abbondanti anche sull’Emilia, Trentino, Veneto ed alta Toscana con accumuli localmente fino a 50-70 mm. Altrove al momento non sono previsti accumuli particolarmente ingenti, anche se una lieve variazione dell’ingresso della saccatura sul Mediterraneo centrale, potrebbe avere ripercussioni anche sulla fenomenologia. Rimanete quindi costantemente aggiornati, con i nostri prodotti!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore ed i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto