Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Gran FREDDO in ITALIA con le TEMPERATURE scese fin sotto i -20°c nelle ultime ore, quale tendenza per l’INVERNO?

di

Meteo: Gelo in Italia in queste ore con il rasserenamento del cielo, tornerà la neve nelle prossime settimane? Ecco la tendenza

METEO: Gran FREDDO in ITALIA con le TEMPERATURE scese fin sotto i -20°c nelle ultime ore, quale tendenza per l’INVERNO?
Meteo Italia, temperature crollate fin sotto la soglia dei -20°c.

Meteo Italia, temperature fino e oltre i -20°c

Tra la serata di ieri e la mattinata odierna le temperature sulle valli e altopiani delle Alpi sono precipitate localmente fino e oltre i -20°c. Specialmente tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove i cieli si sono rasserenati negli ultimi giorni, le correnti piuttosto fredde in quota hanno favorito forti inversioni termiche. Gran freddo un pò su tutto il nord Italia con temperature fino a -15°c sul resto dell’arco alpino, fino a -10°c in Appennino settentrionale e gelate diffuse anche in pianura Padana.

Situazione meteo in Italia

Con il progressivo scivolamento verso sud della circolazione di bassa pressione che ha portato neve fino in pianura o in collina sull’Emilia Romagna e alcune regioni centrali italiane, lo scenario meteo italiano sta migliorando eccetto all’estremo sud con delle piogge e nevicate in montagna. Sul nord Italia infatti anche per oggi avremo tempo asciutto e soleggiato salvo deboli nevicate in Trentino sopra i 500 metri di quota. Clima ancora molto freddo con le temperature sotto lo zero dalla serata ed anche in pianura Padana. 

Meteo Gennaio 2021, un inverno come si deve.

Neve fino in città su queste regioni

Entriamo nel pieno della stagione più fredda dell’anno ma per ora avremo una momentanea tregua dal maltempo, ancora incerte le possibilità di un nuovo impulso perturbato entro il prossimo weekend con eventuale gelo e neve in arrivo in gran parte dell’Italia. Gennaio torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico, nevicate in Italia e temperature fino a -20°c sulle Alpi. Tuttavia nelle prossime settimane tutto potrebbe acora succedere con lo stratwarming del Vortice Polare in atto e conseguenze in troposfera tutte da vedere. Molto probabili le irruzioni di gelo e neve di estrazione continentale anche in Europa meridionale, nonchè in Italia.

Clima freddo fino in Sicilia

Tra la giornata di oggi e quella di giovedì in Italia possiamo attendere condizioni meteo generalmente più stabili,  nel frattempo il maltempo invernale insisterà sulle regioni più meridionali del Paese dove nevicherà addirittura sulle alture siciliane e fin sotto i 900-1000 metri di quota. Il freddo tipicamente invernale non riguarda solo l’Italia più settentrionale ma addirittura la regione più meridionale del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto