Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE fino al sud ITALIA, nei prossimi giorni fiocchi fino a quote basse anche in Sicilia

di

Meteo: Italia meridionale nella morsa del maltempo invernale con nevicate fino a quote basse nelle prossime 24-48 ore, bel tempo sul resto del Paese.

METEO – NEVE fino al sud ITALIA, nei prossimi giorni fiocchi fino a quote basse anche in Sicilia
Meteo Italia, maltempo in azione al meridione con piogge e nevicate.

Situazione meteo in Italia in queste ore

Fiocchi di neve fino a quote molto basse interessano in queste ore le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, più a sud principalmente la pioggia che interessa gran parte delle città. Sule regioni tirreniche centrali e al settentrione invece splende il sole anche se le temperature restano su valori tipicamente invernali Entriamo nel pieno della stagione più fredda dell’anno e salvo per una momentanea tregua dal maltempo, entro il prossimo weekend assisteremo ad un nuovo impulso perturbato con gelo e neve in arrivo in gran parte dell’Italia. 

Evoluzione meteo nei prossimi giorni

Tra la giornata di domani e quella di giovedì in Italia possiamo attendere condizioni meteo generalmente più stabili,  nel frattempo il maltempo invernale insisterà sulle regioni più meridionali del Paese. Correnti settentrionali manterranno un clima piuttosto freddo su tutto il Paese, il freddo si farà sentire ancora di più verso il fine settimana sebbene l’incertezza sull’evoluzione meteo sia ancora molto elevata: i principali modelli confermano l’ipotesi di una irruzione d’aria molto più fredda dai quadranti nord-orientali.

Meteo Gennaio 2021, un inverno come si deve.

Neve fino in città su queste regioni

Gennaio torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico, nevicate nelle ultime ore al centro-nord Italia, nelle prossime ore anche al meridione.  Stratwarming del Vortice Polare in atto e conseguenze man mano sempre più interessanti in troposfera. I modelli meteo a grande scala tendono a indirizzarsi verso un possibile scenario molto interessante nel lungo termine. Tra la seconda parte di Gennaio e l’inizio di Febbraio potrebbero essere molto probabili le irruzioni di gelo e neve di estrazione continentale oltre che artica anche in Europa meridionale, nonchè nel Mediterraneo.

Vortice Polare motore del clima in Inverno

Inverno 2020-2021 subito nel vivo con scenari invernali in gran parte dell’Italia ed ora anche al meridione dopo che le temperature erano salite abbondantemente oltre la media con le correnti calde africane. Vortice Polare subito incisivo ed in grado di condizionare il clima anche alle nostre latitudini con ondate di gelo e neve indicate oggi dai principali modelli meteo. Un inverno insomma tipico di altri tempi con freddo e neve a ripetizione anche in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto