Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 30 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Halloween con residuo maltempo in Italia, con piogge e temporali anche intensi: i dettagli

Meteo - Halloween trascorrerà all'insegna del maltempo residuo in Italia, ma con piogge e possibili temporali localmente anche intensi: ecco i dettagli

Meteo – Halloween con residuo maltempo in Italia, con piogge e temporali anche intensi: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Peggioramento in atto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono perturbate a causa dell’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Piogge e temporali si azionano principalmente sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni più addensati lungo il versante occidentale, quello più esposto alle correnti atlantiche. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con maltempo insistente in molte zone del Paese

Le prossime ore vedranno il lento spostamento verso sud del fronte di maltempo, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi che colpiranno i settori centrali e le Isole Maggiori principalmente. Sul resto del Paese si assiste invece a maggiore e relativa stabilità, nonostante un netto aumento della nuvolosità, con temperature che confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo si sposterà verso sud per domani

Al netto di una residua instabilità che potrebbe coinvolgere i settori centrali, in maniera del tutto isolata, nella giornata di domani venerdì 31 ottobre, nonché Halloween, il peggioramento si sposterà verso sud, interessando in maniera particolare il versante jonico, dove si attiveranno rovesci e possibili temporali localmente anche intensi. Sul resto del Paese è invece previsto un evidente miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Parziali schiarite al centro-nord

L’ingresso di un regime di correnti più secche provocherà nella giornata di domani venerdì 31 ottobre un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, dove avanzeranno persino parziali schiarite, con cieli che risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più, mediamente, in lieve e ulteriore aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto