Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – HALLOWEEN e OGNISSANTI con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo a partire dal Nord, con possibili NUBIFRAGI

Meteo - Ultimo weekend di ottobre e festa di Ognissanti con l'arrivo graduale di flussi umidi e instabili da ovest che porteranno piogge e temporali a partire dalle regioni settentrionali, con locali nubifragi

METEO – HALLOWEEN e OGNISSANTI con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo a partire dal Nord, con possibili NUBIFRAGI

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una blanda saccatura in transito sulla Penisola Italiana che porta molte nubi ed anche qualche pioggia specie sulle regioni centrali. Il Sud risulta invece interessato da un Ciclone Mediterraneo che sta portando forte maltempo specie su Calabria e Sicilia, già devastati dalla stessa depressione anche nei giorni precedenti. Più stabile invece al Nord dove troviamo troviamo cieli soleggiati con qualche velatura in transito.

Possibile risalita del Ciclone Mediterraneo sul Mar Tirreno

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per i prossimi giorni una possibile salita di latitudine del Ciclone Mediterraneo formatosi a sud della Sicilia. L’attuale traiettoria prevista dal modello fisico-matematico americano vede il minimo di bassa pressione ancora tra Mare di Sicilia e Mar Ionio nei giorni di oggi e domani. Ma a partire della giornata di giovedì inizierà a muoversi verso nord, attraversando la Sicilia e raggiungendo il Tirreno centro-meridionale nella giornata di venerdì, dove perderà la sua energia. Durante il suo moto porterà maltempo nella giornata di domani sulla Sicilia, con temporali anche violenti tra Ragusano e Siracusano e nella giornata di venerdì anche sulla Calabria con possibili nubifragi su entrambe le regioni. Nella giornata di venerdì le piogge interesseranno tutto il  Sud ed anche la Sardegna, diminuendo di intensità sulla Sicilia.

Ultimo weekend di ottobre con riapertura della porta atlantica

Ultimo weekend di ottobre con riapertura della porta atlantica

Tempo stabile e soleggiato al Nord

Mentre il Centro-Sud viene interessato dal Ciclone Mediterraneo in risalita dallo Ionio con piogge sulle regioni meridionali e della nuvolosità in transito sulle regioni centrali, al Nord le condizioni meteo risulteranno più stabili. Su queste regioni avremo infatti fino alla giornata di venerdì tempo stabile e completamente asciutto con cieli soleggiati o al più qualche velatura in transito. Solo sulle regioni di Nord-Ovest potrebbe arrivare qualche nube più consistente nella giornata di venerdì per l’avvicinamento della depressione. Ma vediamo ora la tendenza meteo per il weekend di Halloween e Ognissanti.

Graduale peggioramento tra il weekend e Ognissanti

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per l’ultimo weekend di ottobre un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe estendersi tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre una vasta area depressionaria con vari mini al suolo si estenderà tra l’Atlantico settentrionale e la Scandinavia. Questa andrà gradualmente ad interessare la Penisola Italiana a partire dalle regioni del Nord. Mentre il sabato risulta ancora abbastanza stabile, con residuo maltempo solo al Sud, nella domenica di Halloween piogge e temporali interesseranno le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni localmente anche intensi specie sulla Liguria.  Nel Lunedì di Ognissanti maltempo in estensione alle regioni centrali e possibili nubifragi in Friuli e Liguria di levante. Più stabile invece al Sud. Ricordiamo ai lettori che si tratta soltanto di una tendenza e per maggiori certezze bisognerà aspettare gli aggiornamenti dei modelli matematici nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto