Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO ci prova in ITALIA nel FINALE di LUGLIO con possibili TEMPORALI e CALO TERMICO: la tendenza

METEO - Dopo una prolungata ONDATA di CALORE il MALTEMPO potrebbe dire la sua verso il FINALE di LUGLIO, con PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO: ecco la tendenza

METEO – Il MALTEMPO ci prova in ITALIA nel FINALE di LUGLIO con possibili TEMPORALI e CALO TERMICO: la tendenza
Tendenza meteo prosieguo di marzo

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia

Assistiamo ormai da giorni a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, in cui troviamo dunque spesso delle eccezioni di maltempo che interessano principalmente l’arco alpino e l’Appennino. Anche nella serata corrente qualche rovescio occasionalmente accompagnato da attività elettrica sta interessando l’estremo nordest, con il tempo che appare stabile e asciutto altrove grazie agli effetti dell’Anticiclone che sta portando un aumento delle temperature.

Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni

La nostra Penisola non è tuttavia l’unica ad essere interessata dall’Anticiclone, anzi. La stessa struttura anticiclonica si estende fin sul Mediterraneo occidentale, dove trasporta per la verità le correnti più calde, con temperature oltre +45°C e oltre 80 vittime a causa del caldo in Spagna. Nei prossimi giorni tuttavia l’Alta pressione rinforzerà in maniera lenta, ma progressiva anche sulla nostra Penisola, con temperature in graduale, ma costante aumento.

Entro il prossimo weekend temperature fino a +40°C e oltre

L’irrobustimento dell’Alta pressione di matrice subtropicale sarà pressoché una costante della prossima settimana, con temperature altrettanto in crescendo fino a che, entro il prossimo weekend, non sono previste raggiungere i +40°C da nord a sud, localmente anche superando tale soglia. Le condizioni meteo saranno in ogni caso stabili praticamente ovunque, fatto salvo eccezioni sempre confinate alle grandi catene montuose del Paese. Tuttavia, si intravede tra i principali centri di calcolo un possibile break dell’estate verso la fine di luglio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Finale di luglio pirotecnico con piogge, temporali e calo termico?

A seguito di una prolungata ondata di calore, il centro di calcolo americano GFS proietta da diversi aggiornamenti la possibilità di un break dell’estate sopraggiungere per l’inizio della prossima settimana ancora, quindi intorno a lunedì 25, martedì 26 luglio. La discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica porterebbe condizioni meteo di spiccato maltempo, con piogge, temporali a cui si assocerebbe un calo delle temperature. Tuttavia tale tendenza è soggetta ancora ad importanti variazioni, dal momento che il centro di calcolo europeo ECMWF non vede invece nulla di tutto ciò: risulta quindi prematuro qualsiasi approfondimento previsionale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto