Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il vento infuria sull’Italia, paura a Messina: scoperchiato il tetto di un palazzo

Meteo - Il vento infuria sull'Italia provocando danni talvolta notevoli: paura soprattutto a Messina, dove è stato scoperchiato il tetto di un palazzo; qui anche alberi sradicati e cartelloni divelti. I dettagli

Meteo – Il vento infuria sull’Italia, paura a Messina: scoperchiato il tetto di un palazzo
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un miglioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulla nostra Penisola, con lo spostamento della perturbazione verso est e fenomenologia residua che sta interessando e potrà ancora interessare nelle prossime ore alcune aree del Paese (scopri quali). Tale miglioramento è però inserito in un contesto climatico più similarmente invernale rispetto a quanto spesso osservato in questo inverno e con, talvolta, forti raffiche di vento che, come vedremo nel presente editoriale, non hanno mancato di portare qualche danno.

Prossimi giorni transito di un cavo perturbato

Nella giornata di domani mercoledì 11 gennaio si assisterà ad una pausa dal maltempo in Italia che si preannuncia piuttosto breve: già da quella di giovedì 12 infatti, una nuova ondulazione del flusso polare determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nella nostra Penisola, con il ritorno di piogge e nevicate che tuttavia interesseranno solo alcune aree dello stivale (scopri quali) con il clima che si manterrà tutto sommato invernale con temperature al più solo lievemente oltre la media del periodo.

Forte vento infuria sull’Italia

Una forte ventilazione settentrionale infuria su praticamente tutto il territorio nazionale o quasi, con raffiche talvolta violente e che hanno provocato talvolta qualche danno. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “messinatoday.it” è soprattutto a Messina (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MESSINA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) che si registrano i principali danni causati proprio del vento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Scoperchiato il tetto di un palazzo, ma si registrano altri danni a causa del vento a Messina

Stando a quanto si apprende dal sito menzionato in precedenza pertanto, le violente raffiche di vento hanno fatto sì quest’oggi che si scoperchiasse il tetto di un palazzo, in particolare a Mili. Tuttavia e fortunatamente, non si segnalano danni critici al complesso residenziale interessato. Non sarebbe stato l’unico danno registrato dal maltempo però e, più specificamente, dalla ventilazione, con numerosi alberi sradicati e cartelloni divelti in città. In ogni caso, non pare ci siano fortunatamente vittime e/o feriti legati a quanto accaduto quest’oggi in loco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto